gazzanet

Torino-Atalanta, Gasperini: dall’accostamento al Toro all’impresa a Bergamo

Daniele Delbene

Focus On / Il tecnico di Grugliasco sta facendo un ottimo lavoro alla guida della società bergamasca

"Domenica all'ora di pranzo Torino e Atalanta si affronteranno nell'incontro valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. La squadra granata ritroverà come avversario Gian Piero Gasperini, tecnico navigato che con i giovani sta ottenendo un grande successo con la squadra bergamasca.

"LA CARRIERA - La carriera del tecnico torinese è iniziata proprio con i giovani, prima di passare ad allenare "nel calcio dei grandi",  Gasperini è stato per 9 anni - tra il 1994 e il 2003 - alla guida delle squadre giovanili della Juventus.  Nel 2003 ha poi abbandonato il club bianconero per passare ad allenare il Crotone prima in Serie C1 e successivamente in Serie B. Ma la vera svolta alla sua carriera da allenatore è stata con il Genoa, ha preso la squadra rossoblù nel campionato cadetto e l'ha guidata subito alla promozione nella massima serie, poi alla seconda stagione in serie A - nel 2009 - ha centrato la qualificazione in Europa League. Nel 2011 ha salutato il Genoa per cimentarsi in una nuova avventura con l'Inter, ma l'esperienza con i nerazzurri prima e quella con il Palermo poi si sono rivelate poco soddisfacenti per Gasperini che nel 2013 è poi tornato al Genoa dove è rimasto fino al termine della scorsa stagione.

"PROGETTO ATALANTA - Quest'estate il tecnico è stato vicino a sedersi sulla panchina granata, lui era uno dei candidati per il dopo Ventura anche se la prima scelta di Cairo è sempre stata Mihajlovic. Tramontata la pista granata, ha deciso di sposare il progetto propostogli dalla famiglia Percassi. Dopo un inizio non particolarmente soddisfacente, il tecnico ha deciso di puntare fortemente sui giovani provenienti dal ricco settore giovanile bergamasco. Questo tipo di scelta si è rivelata decisiva e l'Atalanta oggi si trova al sesto posto in classifica, in piena lotta per una qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League. Gasperini con la società orobica sta ripetendo quanto di buono aveva fatto vedere in passato con il Genoa; grazie al suo 3-4-1-2 - contro il Torino potrebbe tornare al 3-5-2 - dove si è inventato Kurtic come trequartista dietro Petagna e Gomez la sua Atalanta sembra avere una marcia in più. Per il Torino non sarà affatto semplice riuscire a sconfiggere una squadra così ben organizzata, che riesce a curare in modo minuzioso sia la fase difensiva che quella offensiva.