- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BERGAMO, ITALY - APRIL 27: Samuele Ricci of Torino FC battles for possession with Marten de Roon of Atalanta BC during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on April 27, 2022 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
"L’Atalanta a centrocampo abbina forza e tecnica, noi con i nostri giocatori puntiamo più sulla tecnica. Ma i nostri sono più giovani rispetto ai loro e confidiamo di poterli portare a un livello superiore col tempo". Con quest'affermazione, nella conferenza stampa di presentazione di Torino-Atalanta, Ivan Juric ha sottolineato quali sono, a suo parere, le differenze tra il duo di centrocampisti centrali delle due squadre. ovvero Ricci-Ilic e De Roon-Ederson.
Da questo confronto, è evidente come il Torino abbia a disposizione una coppia di mediani più giovane (entrambi 2001) rispetto a quella dell'Atalanta, che, all'Olimpico Grande Torino, avrà in cabina di regia un classe 1991 (De Roon) ed un 1999 (Ederson). Nel lungo periodo, Juric, come affermato in conferenza, avrà tempo per far crescere i suoi mediani, che comunque hanno già un ottimo bagaglio di esperienza, mentre Gasperini può contare su un centrocampista affermato come l'olandese, il quale può aiutarlo nel far crescere il compagno ancora molto.
L'altra differenza sottolineata da Juric tra le due coppie di centrocampisti è quella legata alle caratteristiche. I granata hanno grande tecnica e abilità nel giocare nello stretto, ma sono più carenti da un punto di vista fisico, mentre il duo bergamasco abbina perfettamente le due cose. Al momento, quindi, la mediana atalantina è certamente più completa di quella granata, ma quest'ultima, col tempo, ha molti più margini di miglioramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA