- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
La certezza è che se l'Udinese di Andrea Sottil è una delle sorprese del campionato è perché difensivamente è veramente molto solida. Lo testimoniano sia le difficoltà incontrate dalle varie squadre di A che hanno affrontato i friulani, sia i dati statistici. Come riportato da Soccerment, l'Udinese è la prima squadra in Serie A per contrasti vinti (ben 110). Un dato in cui i granata sono più che surclassati se si fa il confronto, visto che il gruppo di Juric ne ha vinti appena 74.
Se il numero di contrasti vinti può essere poco indicativo, perché comunque dipende sempre da quante volte vai a contrasto, il fatto che il club friulano sia il migliore anche per percentuale di interventi riusciti fa comprendere la solidità della squadra di Sottil. I bianconeri, infatti, secondo i dati raccolti da Opta hanno vinto il 61.5% dei contrasti, un dato incoraggiante e positivo per l'Udinese, a maggior ragione se i friulani guardano alla scorsa stagione, quando chi vinse questa speciale classifica fu il Milan poi campione d'Italia. A sorridere al Torino, invece, è un altro aspetto. Contro le squadre che nella classifica dei contrasti vinti sono nella top 6, i granata non hanno mai perso avendo affrontato Empoli, Monza, Cremonese e Lecce.
Tolto questo dato rimane evidente quanto l'Udinese sia un avversario ostico. I friulani sono un squadra compatta e difficile da affrontare, un gruppo che porta gli avversari a giocare male. Per questo servirà tutta la bravura di Juric per saper mettere nelle giuste condizioni i suoi ragazzi e poi la palla passerà proprio a loro. I granata dovranno saper giocare al loro livello, pur consapevoli delle difficoltà che affronteranno. L'Udinese ha fisicità e buone capacità di lettura, anche per questo sono la migliore di Serie A per contrasti vinti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA