toro

Torino, Avelar in numeri: ecco quanto e da dove crossa il brasiliano

Danilo Avelar
DIAMO I NUMERI / Ben 78 cross azzeccati, dalla sinistra, buone le statistiche sulle altre zone del campo
Giacomo Zanetello

Con la rosa che si va ormai delineando e la nuova stagione alle porte, andiamo ad analizzare le statistiche dei nuovi arrivati, sia i più conosciuti che quelli meno noti. Partiamo in ordine cronologico dal primo ad essere stato ufficializzato, quando il mercato estivo non era ancora aperto: Danilo Avelar.

CARRIERA – Dopo aver esordito da professionista in Brasile (al Rio Claro) ed aver fatto alcune brevi esperienze in Europa tra Germania (Schalke 04) e Ucraina (Karpaty Lviv), l'esterno classe 1989 è arrivato in Italia al Cagliari, dove ha iniziato a giocare con discreta continuità. Venti presenze a stagione nelle prime due annate, 31 nell'ultima per un totale complessivo di 71 partite di Serie A giocate con la maglia rossoblu. Quattro le reti segnate, tutte nell'ultima stagione, tre delle quali dal dischetto – essendo diventato, a stagione in corso, il rigorista della formazione sarda. Per lui anche sette assist, tre nell'ultima stagione.

CARATTERISTICHE – Avelar è un terzino dalle spiccate caratteristiche offensive: è il difensore che nella scorsa Serie A ha effettuato più cross, includendo quelli da calci d'angolo (147 in totale, 112 su azione). Questa caratteristica ben si sposa con il ruolo di esterno nel 3-5-2 di Ventura, dove gli obblighi difensivi sono minori rispetto a una difesa a quattro, e le possibilità di salire sulla corsia esterna sono ben più numerose. Non a caso, anche l'altro esterno acquistato in estate, Davide Zappacosta, ha numeri molto interessanti per quanto riguarda la fase offensiva, ma di questo ne parleremo prossimamente.