00:34 min

toro

Torino, Barreca tra i guai fisici e la voglia di ricominciare: il futuro è tutto da scrivere

Marco De Rito

Focus on / Stagione sciagurata per il terzino che, complici i diversi infortuni, non ha potuto confermare la scorsa stagione

Tutti sotto esame: con l'obiettivo del settimo posto ormai lontano, il Toro - per stessa ammissione di Mazzarri, l'allenatore, e di Cairo, il presidente - utilizzerà le partite che restano nella stagione per valutare i calciatori attualmente a disposizione e decidere sulla loro permanenza. Andiamo, quindi, ad analizzare singolarmente le posizioni dei vari elementi della rosa del Torino: impossibile dire con certezza, oggi, quale sarà il loro futuro, possibile invece evidenziare quali sono le premesse.

"Per Antonio Barreca la stagione che è in corso, sin qui, è certamente da dimenticare. Il terzino è sceso in campo in sette occasioni, collezionando 408', troppo pochi. Le prospettive per questa annata erano ben altre ma la sfortuna l'ha perseguitato. Il prodotto delle giovanili granata, dopo esser esploso lo scorso campionato, anche grazie all'infortunio di lunga durata di Cristian Molinaro, non è riuscito a confermarsi quest'anno. La pubalgia lo ha costretto a stare fermo ai box ma ora è tornato disponibile, dovrà sicuramente ritrovare la condizione dopo una stagione sciagurata ma è pronto a lottare per recuperare il posto da titolare perso a favore di Ansaldi e De Silvestri.

"L'infortunio, sino ad oggi, gli ha impedito di esprimersi e confermarsi un giovane di ottime prospettive. Nel match contro la Roma è ritornato in campo, partendo dalla panchina, dopo 11 gare dove fisicamente non stava al meglio. Nella Capitale ha giocato solamente 19' mentre contro la Fiorentina, complice anche l'infortunio di De Silvestri, ha disputato 36'. Il ventitreenne ha bisogno di fiducia e di accumulare minuti per trovare la forma ottimale. C'è da dire che domenica, nonostante Barreca fosse integro, Mazzarri ha preferito De Silvestri, che si era già acciaccato nella rifinitura. Il tecnico forse non ritiene il classe 1995 ancora al top della forma o, può darsi, che non lo ritenga ancora affidabile e, in un match delicato come quello contro la squadra di Pioli, ha preferito virare sull'usato sicuro.

"Nelle prossime sfide, Barreca si gioca molto. Il futuro non è assicurato, anche se la società ci punta  molto e il rinnovo ne è la prova. Il terzino deve cercare di avere un impatto positivo su Mazzarri (che non l'ha mai utilizzato dal primo minuto) riconquistandosi il posto da titolare che, i guai fisici, gli hanno fatto perdere questa stagione.

"Leggi anche:

"