gazzanet

Coppa Italia, Milan-Torino: Baselli pronto a ritrovare il campo dopo 326 giorni

Roberto Ugliono

Focus / Il centrocampista di Manerbio nel 2020 ha giocato solo 66 minuti, tutti al San Paolo contro il Napoli

"Oltre dieci mesi sono passati dall'ultima volta che Daniele Baselli è sceso in campo. Era Napoli-Torino del 29 febbraio 2020, l'ultima partita pre-lockdown persa 2-1 dai granata. Oggi a San Siro il centrocampista di Manerbio, fermo per più di sei mesi per l'infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, riassaporerà la sensazione di correre in campo in una partita ufficiale. La certezza l'ha data Marco Giampaolo dopo l'altro Milan-Torino andato in scena, quello perso per 2-0 sabato. Le tante partite in pochi giorni obbligano l'allenatore granata a ricorrere a tutti i giocatori a sua disposizione. Per Baselli sarà la volta buona per riprendere confidenza con il rettangolo verde.

"RUOLO - Difficile dare certezze sul ruolo che ricoprirà. Lo stesso Giampaolo ha detto che ha caratteristiche per giocare come play, e come tale si sta allenando, ma è anche vero che prima del calvario Baselli ha sempre giocato da mezzala e quindi - considerando le condizioni fisiche non ancora ottimali - potrebbe iniziare proprio dal ruolo a lui più consono. Di certo c'è che giocherà solamente uno scampolo di partita: più probabilmente a gara in corso piuttosto che dall'inizio, ma per Daniele quella di oggi sarà comunque una giornata da ricordare, come il via di una seconda carriera.

"CALVARIO - Il suo calvario era iniziato più di un anno fa. Il primo crack è di quel Verona-Torino 3-3. Daniele abbandonò il campo anzitempo e per risolvere il problema al ginocchio non si fece ricorso all’intervento ma alla terapia conservativa. Poi il ritorno in campo contro il Napoli per 66 minuti (gli unici giocati nel 2020), il lockdown e la rottura del legamento crociato con la conseguente operazione. Adesso Baselli, che è rientrato nei convocati di Giampaolo per la prima volta in occasione di Parma-Torino del 3 gennaio scorso, è pronto a tornare. Giampaolo e il Toro hanno bisogno della sua qualità.