"Sono lontani i tempi in cui c'era chi non lo vedeva caratterialmente adatto a rivestire i panni del leader. Andrea Belotti ha dato un'altra prova di attaccamento alla maglia e di immedesimazione nel ruolo di capitano del Torino. Nonostante stavolta non sia arrivato il gol, è stata una prestazione stoica quella dell'attaccante contro il Genoa. Il Gallo è sceso in campo a Marassi nonostante i postumi della botta al ginocchio rimediata quattro giorni fa contro la Lazio, disputando una prova di grande carattere e sacrificio.
toro
Torino, Belotti capitano esemplare: in campo da acciaccato per sua scelta
Focus on / Troppo importante la presenza in campo del Gallo, che contro il Genoa ha stretto i denti e ha giocato con le infiltrazioni al ginocchio dopo la botta rimediata contro la Lazio
"CAPITANO - Ha stretto i denti Belotti, che pur di scendere in campo e aiutare la squadra in un momento di difficoltà, si è sottoposto alle infiltrazioni al ginocchio destro per mitigare il dolore derivante dalla botta subita contro la Lazio. Va sottolineato che è stato il giocatore a scegliere di giocare e non l'allenatore a rischiarlo: le terapie e il lavoro atletico studiato appositamente hanno contribuito a ridurre il dolore, il resto l'ha fatto la granitica volontà di Belotti. D'altronde, vista l'attuale fragilità mentale del Torino, il Gallo resta pur sempre un punto di riferimento per i compagni anche se non al 100% della condizione. A Marassi ha fornito l'ennesima prestazione generosa, risultando peraltro decisivo in occasione del secondo gol granata, quando ha prodotto un cross vellutato che ha indotto Pellegrini all'autorete.
"CARICA - La certezza intanto è che il carattere ed il peso di Belotti all'interno dello spogliatoio granata è sempre più evidente. Emblematiche, in questo senso, le dichiarazioni da vero leader del Gallo nel post partita: "Nelle scorse settimane ci erano mancati carattere e anima - ha detto Belotti -. Nelle ultime due partite ci siamo fatti rimontare ed era inammissibile aver guadagnato solo un punto fino ad oggi. Allora ci siamo guardati in faccia e la reazione del gruppo è stata ottima". E proprio dalla reazione della squadra è arrivata la prima vittoria stagionale del Torino. Una vittoria sulla quale c'è ugualmente la firma del Gallo che, pur non avendo segnato, ha comunque dato con la sua sola presenza un peso diverso all'attacco del Toro. E' l'ennesima dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che Belotti - a due passi dalle 200 presenze con la maglia granata - è sempre più immedesimato nel suo ruolo di capitano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA