01:25 min

toro

Torino, Belotti ne fa cinque in quattro partite: il Gallo non si ferma più

Luca Sardo

Focus On / Con la rete di ieri sera, il numero 9 è salito a quota 97 gol con la maglia granata

5 gol in 4 partite. Questo è lo score del Gallo Belotti che anche ieri sera al Mapei Stadium è andato ancora una volta a segno: lotta, corre e segna. Il suo gol probabilmente è l'emblema di tutto ciò: nel 2-1 che aveva portato i granata momentaneamente in vantaggio, il numero 9 ha lottato per conquistarsi la palla con Chiriches e dopo averla conquistata - e dopo un'efficiente finta di tiro - ha tirato in porta spiazzando Consigli. Semplicemente strepitoso.

STATISTICHE - Ora sono cinque i gol segnati dal Gallo fino ad ora in questo campionato con il Torino. Grazie al gol di ieri, Belotti ora sale a quota 97 gol complessivi con la maglia granata, a sole tre lunghezze da Adolfo Baloncieri che con 100 gol realizzati è l'ottavo marcatore all time della storia del Toro. Per quanto riguarda le statistiche in Serie A, il Gallo è momentaneamente al terzo posto solitario nella classifica dei top scorer in campionato nella storia del Torino. Ad oggi, sono stati in grado di fare meglio del Gallo soltanto due mostri sacri come Ciccio Graziani (97) e Paolo Pulici (134).

DUELLO CON CAPUTO - Molto atteso era il confronto con Caputo, l'altro numero 9 in campo ieri sera. Entrambi alla fine sono andati a segno, ma da un punto di vista della prestazione non c'è stato confronto: il Gallo - oltre al gol segnato - è stato autore anche dell'assist per il terzo gol del Toro firmato da Sasa Lukic. Il numero 9 ha servito il serbo con una palla d'esterno destro perfetta sulla corsa del numero 7 che ha concluso egregiamente in porta. Caputo invece ha segnato "solamente" il gol del 3-3, che ha permesso ai neroverdi di pareggiare i conti all'85'. Entrambi ora - in attesa delle altre partite - sono in testa alla classifica marcatori di Serie A a quota 5 gol. Sicuramente il Gallo non ha nessuna intenzione di fermarsi qui. Questa settimana i granata sono chiamati ad un doppio impegno: mercoledì alle 14 sfideranno il Lecce in Coppa Italia e domenica alle 15 andranno a Roma ad affrontare la Lazio del suo "rivale" e compagno di Nazione Ciro Immobile.