Finisce con un pareggio pressoché inutile la disastrosa annata 2020/2021 del Toro. Fino a una settimana fa poteva essere un duello all'ultimo sangue per non retrocedere, invece quello tra Torino e Benevento di oggi è stato il più classico dei match di fine stagione: ampio turnover da ambo i lati e due squadre poco motivate sotto tutti i punti di vista. Il risultato è stato il più classico dei pareggi: un 1-1 piuttosto soporifero, caratterizzato dalle reti - una per tempo - di Bremer per il Torino (29') e Tello per il Benevento (72'). La squadra di Nicola conclude così il suo campionato al 17° con 37 punti conquistati in 38 giornate. Uno score che si definisce da solo: la salvezza è sicuramente l'unica cosa positiva.
Commento
Torino-Benevento 1-1: il sipario cala con un pareggio incolore
Tello risponde a Bremer: il Torino pareggia col Benevento e conclude la stagione al 17° posto in classifica con 37 punti
AL 45' - Nicola si presenta all'ultimo appuntamento della stagione senza tre dei suoi senatori: Sirigu, Nkoulou e Belotti, che vengono lasciati inizialmente in panchina dal tecnico granata a beneficio di Ujkani, Buongiorno e Zaza. Molto rimaneggiato anche il Benevento, che arriva a Torino già aritmeticamente retrocesso e reduce dalle dodici ore di viaggio in pullman decise come punizione dal presidente Vigorito. I primi minuti di gioco sono così figli di queste premesse, con due squadre piuttosto statiche e demotivate che faticano a creare chiare occasioni da gol. Il primo tiro in porta della partita arriva infatti al 25': conclusione potente di Mandragora dal limite dell'area che viene deviata in corner da un difensore sannita. Per sbloccare il match servirebbe un'episodio, che arriva puntualmente al 29': corner battuto da Verdi e uscita maldestra di Manfredini, che di fatto regala a Bremer il colpo di testa che vale l'1-0. Il Benevento prova a reagire con Di Serio (sinistro alto al 30'), ma ad andare vicino al raddoppio è ancora una volta la squadra di Nicola che al 37' parte in contropiede sull'asse Ansaldi-Sanabria. La palla arriva poi a Zaza, che calcia di sinistro ma trova di fronte a sé l'ottima risposta di Manfredini che si fa così parzialmente perdonare dell'errore commesso in occasione del gol.
AL 90' - Il secondo tempo ricomincia con il Torino subito pericoloso in avanti: azione personale di Sanabria, che rientra sul destro e calcia in porta trovando pero davanti a sé la respinta con il corpo di Caldirola. Al 54' ancora Sanabria riesce a trovare il gol, ma Di Bello annulla - correttamente - per posizione di fuorigioco del paraguaiano. Nove minuti più tardi ci prova Zaza, ben imbeccato da Rincon, che di sinistro calcia di poco a lato. Dopo un (non così deciso) assolo granata nella prima metà di ripresa, un po' a sorpresa il Benevento agguanta il pari al 72': azione sulla fascia sinistra di Letizia che lascia partire un cross sul quale si avventa il neo entrato Tello, che sorprende Ansaldi alle spalle, batte Ujkani di testa e ristabilisce così la parità. Si spegne sulla traversa il tentativo di risposta granata: cross di Zaza e colpo di testa maldestro di Singo, subentrato a Izzo, che la schiaccia troppo da ottima posizione e colpisce il legno. Un episodio che da solo racchiude al suo interno tutta la sciagurata annata 2020/2021 del Torino: un'annata cominciata con ambizioni e terminata con una salvezza sudatissima agguantata soltanto alla penultima giornata. Finisce così all'Olimpico: niente vittoria finale per la squadra di Nicola. E domani (spera chi ama il Toro) è un altro giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA