Una delle caratteristiche di Paolo Vanoli è quella di saper lavorare bene con i giovani calciatori e di essere molto bravo a farli inserire al momento giusto nelle rotazioni della prima squadra. Questa sua capacità può risultare molto utile anche al Torino che negli ultimi anni ha prodotto alcuni giocatori interessanti dalla sua formazione Primavera e alcuni di questi sono rimasti in granata senza partire in prestito, facendo parte anche del giro della prima squadra negli allenamenti: uno di questi risponde al nome di Come Bianay-Balcot.
focus
Torino, Bianay-Balcot lavora e attende una chance: può essere il nuovo esordiente
Bianay-Balcot si allena al massimo per l'esordio in Serie A con il Torino
—Quest'estate, forse un po' a sorpresa per qualcuno, tra i diversi giocatori di proprietà del Torino che sono partiti in prestito non figurava il nome di Bianay-Balcot. Il difensore francese è rimasto in granata e si è sempre allenato nel corso dell'estate con i compagni della prima squadra agli ordini di Vanoli, sia al Filadelfia che in ritiro a Pinzolo. Anche in questi primi due mesi di inizio ufficiale della stagione, il francese classe 2005 è sempre restato nel gruppo "dei grandi" e si allena con serietà in attesa di una chance che possa consentirgli di fare il debutto nel campionato di Serie A. Quest'anno è stato convocato da Vanoli per le due sfide di Coppa Italia e per le prime cinque partite di campionato ma non nelle ultime due giornate perché impegnato nelle trasferte a Bergamo ed Empoli con la Primavera di Tufano.
Vanoli studia ed osserva la crescita dei suoi giovani: Njie e Ciammaglichella ne sono l'esempio
—Nel prossimo turno del campionato Primavera, Bianay-Balcot sconterà inoltre una squalifica per un doppio giallo rimediato nel finale della scorsa partita vinta contro l'Empoli. Il difensore francese spera che continuando a dimostrare le sue capacità sia negli allenamenti del Filadelfia che nelle partite della Primavera in cui dovrà dare una mano, possa presto giungere il suo momento per l'esordio. Dopo le prestazioni degli altri giovani nati nel 2005 come Alieu Njie e Aaron Ciammaglichella (oltre anche al classe 2004 Ali Dembele) il prossimo giovane granata a fare il suo debutto in Serie A potrebbe essere proprio Bianay-Balcot. Vanoli conosce i punti deboli e i punti di forza del suo difensore e ne sta studiando il percorso di crescita per inserirlo nel momento migliore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA