01:03 min

toro

Torino-Bologna 1-1, le statistiche: i granata cedono l’iniziativa nel finale

Redazione Toro News

Statistiche / I numeri dell’ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Marco Giampaolo all’Olimpico Grande Torino contro i felsinei

"Il Torino manca ancora l'appuntamento con la vittoria: in casa col Bologna - che per Mihajlović avrebbe meritato la vittoria - è arrivato un 1-1 che, inevitabilmente, rappresenta un'altra delusione per la squadra di Marco Giampaolo, nuovamente rimontata. La gara con i felsinei ha visto granata e bolognesi tentare quasi lo stesso numero di conclusioni verso i pali avversari - 13 quelle cercate dal Toro, 14 quelle provate dagli ospiti - ma Belotti e compagni sono riusciti a centrare lo specchio solamente la metà - 5 tiri contro 9 - di quanto non abbia fatto la formazione romagnola, che dunque ai punti ha fatto qualcosa in più dei granata.

"OCCASIONI - Pur mantenendo il 54% del possesso palla e realizzando l'80% dei 342 passaggi tentati - 315 quelli provati dal Bologna, di cui l'80% ha avuto esito positivo - il Torino ha portato meno manovre pericolose nella metà campo avversaria rispetto alla compagine di Mihajlović. I granata hanno prodotto 3 occasioni da gol, mentre i bolognesi sono arrivati a 5. Più una squadra crea azioni insidiose, più, come conseguenza logica, avrà opportunità ha di segnare.

"POSIZIONE - Inoltre, dei 14 tiri tentati dai felsinei, ben 8 sono arrivati da dentro l'area di rigore granata. Il Toro invece, ha calciato per lo più dal fuori o dal limite, facendo partire dall'interno dell'area solo 5 conclusioni, delle 13 provate e trovando su due di queste la risposta di da Costa. Gli uomini di Giampaolo pagano dunque, come spesso accaduto, la poca solidità difensiva ma anche la difficoltà nel creare occasioni da rete. 

"POSSESSO PALLA - Un altro dato interessante si ottiene se si approfondisce il dato del possesso palla, suddividendo la partita in spezzoni. Si nota infatti che il Torino ha mantenuto il pallino del gioco in mano per ciascuno "spezzone" per ciascuno dei primi quattro sesti di partita, mentre ha ceduto l'iniziativa al Bologna negli ultimi due sesti del match, ossia dal 16' del secondo tempo in poi. Un altro indice di quanto la squadra granata tenda a scomparire nella fase finale della partita per mancanze sia dal punto di vista della personalità che della qualità tecnica. Non può essere un caso se sono 21 i punti persi da situazione di vantaggio.