00:45 min
Il tema

Torino-Bologna, i precedenti: più vittorie granata, pari nell’ultimo match

Redazione Toro News

Contro i felsinei il Toro ha un buon trend casalingo, con più del 50% di successi. Nella scorsa stagione Soriano rispose al vantaggio di Verdi

STORICO

—  

Domenica 12 dicembre alle 12.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena la sfida tra i granata di Juric ed il Bologna di Mihajlovic. Sono 64 le partite che si sono giocate in Serie A tra queste due squadre nel capoluogo piemontese, e le statistiche sorridono ai padroni di casa: 33 le vittorie del Toro (più del 50%), di cui la più recente è arrivata il 12 gennaio 2020, un 1-0 firmato Berenguer; sono invece 21 i pareggi (32%), l'ultimo dei quali è l'1-1 del 20 dicembre 2020, quando al vantaggio di Verdi aveva risposto Soriano; solo 10 le sconfitte (15%), di cui quella più vicina nel tempo è il 2-3 del 16 marzo 2019. I granata domenica proveranno a rimpolpare il già consistente bottino di vittorie tra le mura amiche contro i felsinei.

VITTORIA SENZA APPELLO

—  

Uno dei successi recenti che più resteranno impressi nella mente dei tifosi granata è il roboante 5-1 del 28 agosto 2016. I granata (allenati in quella stagione proprio da Mihajlovic) si portano in vantaggio con Belotti, ma Taider firma il pari; prima dell'intervallo, però, è ancora il Gallo a rimandare avanti i padroni di casa. Nella ripresa Martinez, Baselli e ancora Belotti (tripletta per lui) arrotondano un risultato mai in discussione.

TORINO-BOLOGNA 5-1 (2-1)

RETI: 28' Belotti (T), 32' Taïder (B), 37' Belotti (T), 8' st Martínez (T), 35' st Baselli (T), 43' st Belotti (T).

TORINO (4-3-3): Padelli; De Silvestri, Castán, Bovo, Molinaro; Benassi (23’ st Acquah), Vives, Baselli; I. Falque (32’ st Boyé), Belotti, Ljajic (26’ Martinez). A disp. Moretti, Tachtsidis. Obi, Rossettini, Barreca, Ichazo, Maxi López, Zappacosta, A. Gomis. All. Mihajlovic.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Taïder (31' st Di Francesco), Pulgar, Dzemaili (10’ st Nagy); Verdi, Destro, Rizzo (10’ st Krejci). A disp. Mbaye, Crisetig, Cherubin, Da Costa, Morleo, Sarr, Brienza All. Donadoni.

L'ULTIMO PRECEDENTE

—  

L'ultimo precedente all'Olimpico Grande Torino è terminato in parità. Nella scorsa stagione i granata di Giampaolo hanno sofferto molto le incursioni dei rossoblù di Mihajlovic (bravo Milinkovic-Savic ad opporsi a Palacio e Barrow, traversa colpita da Svanberg), ma sono riusciti a portarsi avanti con il classico gol dell'ex di Verdi, bravo a beffare un tutt'altro che irreprensibile Da Costa su calcio di punizione; nel finale è però arrivato il meritato 1-1 di Soriano, ben imbeccato da Vignato.

TORINO - BOLOGNA 1-1 (0-0)

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Izzo (41′ st Vojvoda), Lyanco, Bremer; Lukic, Gojak (21′ st Meité), Rincon, Linetty, Rodriguez; Belotti, Bonazzoli (29′ pt Verdi). A disposizione: Sirigu, Rosati, Buongiorno, Nkooulou, Celesia, Edera, Segre, Zaza. Allenatore: Giampaolo.

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (17′ st Dijks), Danilo, Svanberg (27′ st Poli), Tomiyasu; Medel, Dominguez (17′ st Schouten); Vignato, Soriano, Barrow; Palacio.  A disposizione: Breza, Paz, Calabresi, Desnwil, Khailoti, Baldursson, Pagliuca, Rabbi, Bergani. Allenatore: Mihajlovic.

RETI: 25′ st Verdi, 33′ st Soriano.