FOCUS

Torino, dietro la crescita degli abbonati il lavoro minuzioso di un team dedicato

Torino, dietro la crescita degli abbonati il lavoro minuzioso di un team dedicato - immagine 1
Quasi raggiunto il numero di abbonamenti della passata stagione: la strategia del team di marketing granata porta i suoi frutti, ma la passione della piazza vuole risposte sul mercato e sulla squadra
Simone Napoli

Lo stadio Olimpico Grande Torino tornerà a riempirsi? E' ancora troppo presto per rispondere, ma se i presupposti sono questi allora le possibilità sono molto alte. Certo, una variabile pesante sarà il campo e ancora prima il calciomercato. A due giorni dalla chiusura della prima fase, quella della prelazione dedicata solo agli abbonati della stagione 2023-2024, il numero di abbonati è cresciuto del 30% rispetto al dato di abbonamenti stabilito alla fine della prima fase nell'estate scorsa conclusa il 31 luglio 2023. Un altro dato che fa protendere verso un Grande Torino sempre più pieno di granata è che, al 10 luglio 2024, ovvero un giorno dopo il via della vendita libera, il numero di abbonamenti acquistati dai tifosi ha quasi raggiunto quello totale stabilito la scorsa stagione quando la campagna abbonamenti è terminata il 15 settembre.

DNA Torino nelle vene: il granata risponde alla chiamata

—  

Nonostante la campagna acquisti poco emozionante, anzi, con l'addio di Buongiorno, il Torino perde non solo uno dei pilastri della squadra, ma anche un idolo del tifo granata, un uomo della Maratona e un punto di riferimento dal punto di vista dell'immagine e del merchandising del brand Toro, i tifosi del Torino hanno risposto presenti alla chiamata rinnovando l'abbonamento allo stadio Olimpico Grande Torino. Quale chiamata? Quella del team marketing e social del Torino. Diversi abbonati hanno infatti dichiarato che la società stessa ha giocato un ruolo importante nella decisione finale: rinnovare l'abbonamento. La minuziosa strategia di comunicazione adottata dal Team, oltre alle varie novitàe promozioni family, Under 16 o Studenti, include la comunicazione diretta col singolo abbonato tramite SMS, mail e chiamate mirate a riportare il tifoso granata allo stadio.

La risposta del tifo c'è, in attesa del mercato

—  

Il pubblico ha dimostrato ancora una volta la sua fede incondizionata verso il Toro. La chiusura dell’ultimo campionato con l'ennesimo nono posto, l'addio di Buongiorno e un mercato in entrata che non sembra essere nemmeno iniziato, avrebbero giustificato uno "sciopero" generale del tifo granata, ma questo non è avvenuto perché la passione per questa maglia ha superato questi macigni. Il numero di abbonati è infatti in crescita e probabilmente supererà quello della stagione 2023-2024, ma la tifoseria adesso si aspetta che Cairo, Vagnati e la società ricambino l'amore mostrato dalla piazza verso la maglia.