- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - DECEMBER 16: Ivan Juric, Head Coach of Torino FC, looks on prior to the Serie A TIM match between Torino FC and Empoli FC at Stadio Olimpico di Torino on December 16, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
La partita di Firenze ha evidenziato ancora una volta una lacuna grave del Torino, ovvero l'enorme difficoltà nel fare gol. Innanzitutto ai granata manca cinismo, e qui viene in supporto il calcolo degli expected goals (xG), ovvero un metro che misura la qualità delle opportunità di gol create da una squadra durante una partita. Questa statistica assegna un valore numerico a ogni occasione in cui una squadra tira in porta, indicando la probabilità che quella specifica occasione si trasformi in un gol.
Secondo la statistica sopracitata, e riportata da understat.com, il Torino, in queste 18 giornate di campionato, avrebbe dovuto andare a segno quasi 19 volte (18,83), ma si è fermato a sole 15 marcature. In generale, c'è da dire che il Toro non ha mai segnato tanto con Juric, ma in questa stagione fa proprio difficoltà ad andare al tiro: stando a quanto riporta fbref.com, i granata tirano in porta mediamente 10,61 volte per partita. Solo il Genoa con 10,50 calcia meno verso lo specchio in Serie A.
In relazione a quanto il pallone è tra i piedi del giocatori granata, il dato relativo alle conclusioni a rete è misero, dato che il Torino ha una percentuale media di possesso palla del 51,4%. Quindi, sebbene in genere tenga la sfera più degli avversari, conclude in porta pochissimo. E' evidente quindi come manchino i passaggi chiave e i cross precisi. Un altro dato viene in supporto di questo: su 185 cross totali, i portieri avversari hanno intercettato il pallone 18 volte (media di 9,7). Solo il Milan con una media di 10 ha fatto peggio. Insomma, il Toro segna poco e crea poco: se vuole fare quel famoso salto di qualità, servirà trasformare meglio il possesso in occasioni da rete.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA