01:31 min
il tema

Torino, Buongiorno seconda cessione più redditizia nell’era Cairo: la classifica

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
Nell'ultimo anno non erano ancora arrivate cessioni da top 10 dopo il super incasso per Bremer: ora Buongiorno ha rimodulato la classifica

Uno dei temi di calciomercato che fino ad ora ha infuocato la sessione estiva di calciomercato è senza dubbio la cessione di Alessandro Buongiorno che, dopo una serie di prestazioni eccellenti con la maglia del Torino negli ultimi anni, è ufficialmente approdato al Napoli di Antonio Conte. Il difensore cresciuto nel vivaio del Toro è attualmente uno dei difensori più in forma di tutto il panorama della Serie A. Dopo 17 anni Buongiorno ha lasciato la maglia granata per ripartire da una nuova esperienza. Le richieste del Torino sono state accontentate ed ora Cairo potrà incassare dalla sua cessione un bel tesoretto. 35 milioni di euro più 5 di bonus è la cifra che i partenopei verseranno nelle casse dei granata per l'acquisto del difensore. Analizziamo ora tutte le operazioni di mercato più redditizie nell'era Cairo.

La cessione di Bremer alla Juventus domina ancora la classifica

—  

Dal 2005 ad oggi sono state molte le vendite a peso d'oro finalizzate dal patron granata con protagonisti dei calciatori che hanno brillato. Si tratta per lo più di affari riguardanti elementi del reparto difensivo: ben sei dei primi dieci giocatori venduti a maggior prezzo da Cairo sono infatti calciatori di ruoli arretrati. Il più caro di tutti in questo elenco è Gleison Bremer che nell'estate del 2022 è stato ceduto alla Juventus in cambio di oltre 46 milioni di euro. Si è trattato di un affare da record - meramente in termini economici - per il Torino, ma parecchi tifosi non hanno digerito il suo passaggio ai rivali bianconeri e ancora oggi in molti fischiano il centrale brasiliano nel corso dei derby. Altri difensori venduti a peso d'oro sono stati Maksimovic al Napoli (ben 26 milioni) e Zappacosta al Chelsea (25 milioni). Negli altri reparti spiccano gli addii di Immobile direzione Borussia Dortmund in cambio di 18,5 milioni (ma i granata poco prima hanno riscattato per 8 milioni la metà del suo cartellino di proprietà della Juventus) e anche Berenguer e Benassi che con i 12 milioni a testa occupano il gradino più basso di questa top 10. Alessandro Buongiorno dopo la cessione è entrato in questa classifica, conquistando il secondo posto. Guardiamo ora la classifica.

Le dieci cessioni più redditizie nell'era Cairo

—  

1) Bremer (46,9 milioni)

2) Buongiorno (35 milioni)

3) Maksimovic (26 milioni)

4) Zappacosta (25 milioni)

5) Immobile (18,5 milioni)

6) Darmian (18 milioni)

7) Niang (15 milioni)

8) Ogbonna (15 milioni)

9) Cerci (14 milioni)

10) Bruno Peres (12,5 milioni)