01:08 min
IL TEMA

Torino-Cagliari 0-0, le statistiche: meglio i granata, ma il possesso è sterile

Marco De Rito
Marco De Rito Redattore 

La squadra di Ivan Juric fa maggior possesso palla e tira di più rispetto ai rossoblù ma non trova la via del gol. Manca cinicità e concretezza

“Potevamo fare gol subito all’inizio, ci sono mancate fortuna e qualità. Faceva tanto caldo e il campo era bruttino per giocare bene a calcio. In questo momento il nostro attacco è molto povero, questo è chiaro”, senza troppi giri di parole Ivan Juric arriva subito al punto della problematiche che la sua squadra ha affrontato in Torino-Cagliari. Il tecnico croato evidenzia come le occasioni ci siano state, ma ci sono delle problematiche in attacco dovute anche al fatto che manchi un goleador. Le statistiche confermano le analisi dell'allenatore.

L'atteggiamento delle due squadre in Torino-Cagliari

—  

Il Toro ha avuto il 57% del possesso palla, di cui il 57% l'ha effettuato nella propria metà campo. Il baricentro è stato basso per entrambe le formazioni: nella prima frazione di gara 52,12 m per i padroni di casa e 50,23 m per gli ospiti, mentre nella ripresa 51,62 m per i granata e 49,96 m per i rossoblù. L'indicatore che calcola la pericolosità di ogni istante di gioco considerando la posizione dei giocatori della propria squadra, degli avversari e della palla è: 58,42% per il Torino e 58,65 % per il Cagliari. Ricardo Rodriguez e compagni hanno effettuato 11 tiri rispetto agli 8 degli avversari. Le conclusioni in porta di entrambe le squadre sono state due, così come le parate dei due portieri. Le occasioni da gol sono state 7 per i piemontesi e 4 per i sardi. Mentre i corner sono stati 8 per il Toro e 3 per il Cagliari.

Il possesso asfittico dei granata

—  

Le statistiche dell'atteggiamento della squadra granata e le occasioni create evidenziano che c'è stato un dominio del gioco per i padroni di casa. E le opportunità per segnare non sono mancate a Tonny Sanabria e compagni. Il problema per il Toro è che il possesso palla è stato asfittico ed è mancato l'ultimo passaggio. La via del gol sembra una chimera. Ma era preannunciato vista l'assenza di una punta di razza. Il tempo per intervenire sul calciomercato in entrata c'è ancora, le lacune nel reparto offensivo sono evidenti e lo ha rimarcato anche Juric nel post gara: "Se Radonjic torna quello che è e Pellegri si mette a posto io vado avanti così. E poi io credo molto in Seck. Però se Pellegri e Radonjic non vanno bene allora è un problema”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.