IL TEMA

Torino-Cagliari, i precedenti: quanta fatica contro i sardi in casa

Enrico Penzo

Con l'inizio del campionato che si avvicina, analizziamo i precedenti che i granata hanno ottenuto finora contro la loro prima avversaria

L'inizio del campionato è ormai alle porte ed il Toro si prepara ad affrontare il neopromosso Cagliari di Claudio Ranieri. Il club sardo è un'avversaria che si è sempre distinta per la particolare alternanza in terra granata di prestazioni memorabili ad altre da cancellare. Prima della retrocessione in B, gli ultimi tre scontri avvenuti contro i sardi hanno visto i granata perdere per 2-1 il 27 febbraio 2022, pareggiare per 1-1 il 6 dicembre del 2021 e vincere per 1-0, in trasferta grazie alla rete di Bremer, il 19 febbraio 2021. Storicamente su 94 scontri totali, disputati considerando il campionato di Serie A, la Coppa Italia, le amichevoli e la Serie B, i granata hanno vinto 37 volte, pareggiato 31 e perso 26.

L'ultima volta in casa

—  

L'ultimo incontro tra Torino e Cagliari disputato, il 27 febbraio 2022 allo stadio "Grande Torino", ha visto i sardi aggiudicarsi la vittoria per 2-1 grazie alle reti di Bellanova (oggi proprio in forza nel Toro di Juric) e Deiola. Le speranze dei granata si erano riaccese ad inizio secondo tempo grazie alla rete di Belotti, che però non è bastata a salvare il match. A seguire il tabellino della gara.

Il tabellino di Torino-Cagliari 1-2 (27/02/22)

—  

Torino: Milinkovic-Savic, Djidji, Bremer, Rodriguez, Vojvoda (al 69' Singo), Pobega, Lukic (all'85' Ricci), Ansaldi, Pjaca (all'85' Seck), Brekalo (al 69' Sanabria), Belotti (al 79' Pellegri). A disposizione: Berisha, Izzo, Zima, Aina, Warming, Linetty, Buongiorno. All.: Juric.

Cagliari: Cragno, Goldaniga, Lovato (al 90' Ceppitelli), Altare, Bellanova, Deiola, Grassi, Dalbert, Marin, Gaston Pereiro (al 60' Pavoletti), Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Keita Balde, Gagliano, Lykogiannis, Zappa, Cavuoti, Obert, Kuorfalidis, Carboni. All.: Mazzarri.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: Bellanova 21' (C), Belotti 54' (T), Deiola 62' (C).

 

Gli esiti degli ultimi 10 incontri al "Grande Torino"

—  

Gli ultimi incontri giocati in terra piemontese hanno visto i granata alternare prestazioni memorabili ad altre da dimenticare. Negli ultimi 10 incontri disputati in casa il Toro ha vinto 3 partite, pareggiate 3, e perse 4. Una delle gare che i tifosi granata ricordano con più soddisfazione è sicuramente il Torino-Cagliari giocatosi il 5 novembre 2016, quando vinse per 5-1. Quell'anno in panchina c'era Sinisa Mihajlovic e bastarono dieci minuti di acceleratore pigiato per mettere ko un Cagliari che non entrò mai in partita. Qui di seguito è possibile consultare il tabellino del match.

Il tabellino di Torino - Cagliari 5-1 (5/11/16)

—  

Torino: Hart, Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca, Benassi, Valdifiori, Baselli (al 62' Obi), iago Falque, Belotti (al 76' Maxi Lopez), Ljajic (al 70' Martinez). A disposizione: Padelli, Ajeti, De Silvestri, Bovo, Moretti, Acquah, Lukic, Vives, Boyé. All.: Mihajlovic.

Cagliari: Storari, Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane, Melchiorri (al 73' Giannetti), Dessena, Tachtsidis, Munari, Sau (al 60' Padoin), Borriello (al 56' Farias). A disposizione: Rafael, Colombo, Bittante, Salamon, Capuano, Barella, Di Gennaro. All.: Rastelli.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Reti: Belotti 2', 59' rig. (T), Ljajic 11' (T), Benassi 38' (T), Melchiorri 41' (C), Baselli 51' (T).


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.