- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Torino-Cagliari, una sfida che dal punto di vista dei precedenti non può che sorridere ai granata: la due squadre si affronteranno la 31° volta in casa granata in Serie A, la 36° contando anche i precedenti in Serie B. La prima volta che i sardi hanno affrontato il Torino in trasferta in Serie A è stato il 27 dicembre del 1964: match molto fortunoso per i padroni di casa, che si sono imposti sulla formazione guidata da Silvestri per 4-0, grazie alle reti di Hitchens, Ferrini e Meroni, autore di una doppietta. Un esordio dunque con i fiocchi quello granata, che si ripeterà soltanto qualche anno dopo: nel 1967, grazie ad un 1-0 firmato Combin.
"Il Torino resterà imbattuto in casa contro i sardi fino al 1970, quando il Cagliari esorcizza completamente i brutti ricordi di quell'esordio del '64 con un altro 4-0, firmato da Domenighini, Gori e da una doppietta di Riva. Una delle goleade che ha più fatto male ai tifosi del Toro è stata quella del 16 maggio del 1993: match che è terminato per 5-0 a favore del Cagliari, una delle partite tra i due club con più reti. Ma la vendetta non tarderà ad arrivare, perché proprio nel 1994, i granata si impongono nuovamente sulla formazione avversaria per 2-1, grazie ad una doppietta di Silenzi.
"Al nuovo, Olimpico, invece, l'esordio è felice: la prima partita infatti - giocata nel 28 febbraio del 2007 - è stata vinta dal Toro per 1-0, grazie ad una rete di Bovo. L'ultimo Torino-Cagliari, invece, è terminato con una roboante vittoria granata - il 5 novembre 2016: doppietta di Belotti e poi Ljajic, Baselli e Benassi per i granata. Il quadro generale è dunque a vantaggio del Toro, che ha vinto 16 delle 30 partite contro i sardi in casa in Serie A, siglando ben 45 reti e subendone soltanto 31. Sono state invece 6 le vittorie del Cagliari, mentre 8 sono stati i pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA