Alla ripresa del campionato il Torino sarà chiamato a disputare cinque partite prima di andare incontro ad una nuova sosta nel mese di novembre. Tra le due pause per gli impegni delle nazionali nei vari tornei di qualificazione al Mondiale (per le sudamericane) oppure per la Nations League (le europee), i granata giocheranno solo due partite in casa mentre le altre tre saranno in trasferta. Reduce da tre sconfitte in fila nelle ultime settimane tra Serie A e Coppa Italia, il Toro di Paolo Vanoli è chiamato a reagire e dovrà farlo contro delle avversarie non semplici.
il tema
Torino, calendario non semplice: in dieci giorni sfide a Roma, Fiorentina e Juve
Torino, primi impegni da non sbagliare: arrivano le sfide contro Cagliari e Como
—Questo fine settimana non si gioca la Serie A per via dei match delle varie nazionali in giro per il mondo e così il campionato ripartirà il prossimo fine settimana quando il Torino sarà chiamato a tornare a far punti. Dopo le sconfitte in Serie A contro Lazio e Inter che hanno fatto scendere i granata in classifica, la squadra di Vanoli deve tornare a far punti e la prima occasione sarà domenica 20 alle ore 18 in trasferta a Cagliari. La formazione sarda non è partita col piede giusto in questa stagione con appena due punti conquistati nelle prime cinque giornate ma ha saputo rialzarsi ottenendo ben quattro punti nelle ultime due gare giocate entrambe lontano da casa contro Parma e Juventus. Il Toro domenica farà quindi visita ad una squadra in salute ma non può più permettersi di buttare punti all'aria. In seguito ci sarà un'altra sfida da non sbagliare per Ricci e compagni perché venerdì 25 ottobre alle ore 20:45 arriva il Como all'Olimpico Grande Torino. La formazione lombarda dopo un impatto difficile con la Serie A è in ripresa e per molti potrà essere la sorpresa positiva della stagione: un altro impegno quindi non semplice per il Toro che però deve tornare a vincere contro Cagliari e Como per ripartire dopo l'ultimo periodo complesso e deve farlo soprattutto in casa visto che i tre punti interni mancano dal 25 agosto contro l'Atlanta. La gara con il Como sarà il 25 ottobre, esattamente due mesi dopo la vittoria per 2-1 sugli orobici.
Il calendario del Toro si complica prima della sosta di novembre: si chiude con il derby
—Dopo le partite contro squadre come Cagliari e Como che sono più indietro in classifica, per il Torino ci saranno altre tre sfide prima della sosta di novembre e saranno tutte e tre piuttosto difficili. In primis la trasferta a Roma contro il grande ex Ivan Juric, poi il match interno contro la Fiorentina e infine l'attesissimo derby contro la Juventus all'Allianz Stadium. Si tratta di tre avversarie di livello che giocano le coppe europee e che in classifica fin qui hanno raccolto all'incirca gli stessi punti del Toro (che è quota 11 dopo sette turni): soltanto uno in meno Roma e Fiorentina che sono a 10 e due in più la Juventus con 13. Vanoli dovrà quindi giocare queste cinque partite in venti giorni e cercare di partire con il piede giusto fin da subito. Le tre partite contro Roma (31 ottobre), Fiorentina (3 novembre) e Juventus (9 novembre) - oltre che non semplici - saranno infatti tutte da giocare nell'arco di dieci giorni e questo metterà a dura prova le energie di un gruppo rimasto già orfano del suo capitano e leader Duvan Zapata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA