- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - JANUARY 29: Andrea Belotti (R) of Torino FC competes for the ball with Mattia Caldara (L) of Atalanta BC during the Serie A match between FC Torino and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
"Erano in molti a puntare su di loro a inizio stagione per un posto in Europa League. Ma ora sono lì, al decimo e all'undicesimo posto. Torino e Atalanta si auguravano forse una prima fase di stagione differente: partite a inizio campionato con una valigia colma di ambizioni e speranze, ma ridimensionate da risultati non esaltanti. Il piazzamento a metà classifica, senza dubbio, è maggiormente accettabile e coerente con le aspettative di inizio stagione per l'Atalanta, che - dopo la scorsa, storica annata - ha il mai facile compito di gestire il doppio impegno campionato-Europa League. Il Toro, invece, ha perso qualche punto di troppo per strada. Soprattutto i match contro Verona e Chievo sono lì, ricordi dolenti di vittorie che erano alla portata e sono sfumate in malo modo.
"STAGIONE INSIPIDA - Il campionato è ancora lungo, sicuramente, ma il match di sabato sera sa di crocevia importante della stagione granata. Il Toro affronterà l'Atalanta di Gasperini, una squadra ormai rodata e con meccanismi di gioco ben consolidati, che non farà certo da vittima sacrificale e proverà a giocarsi le sue carte, perchè il sogno di una seconda qualificazione europea non è ancora abbandonato, anzi. Ma per il Torino, reduce da tre pareggi consecutivi, ora c'è l'obbligo di cercare una svolta per dare un'impennata di entusiasmo alle ambizioni di una stagione che arrivati a dicembre non è ancora decollata.
"[opta title="Serie A, la classifica" widget="standings" season="2017"]
"BASTA PAREGGI - La squadra di Mihajlovic è quella che ha raccolto più segni X (ben sette), ma contro i bergamaschi, i granata dovranno tentare di raccogliere il 'bottino pieno' per scavalcare in classifica, oltre alla stessa Atalanta, anche Chievo e Bologna; rimanendo così attaccati alla corsa al settimo posto, che viceversa rischierebbe di allontanarsi notevolmente ben prima della fine del girone di andata. Considerando che i due successivi impegni - a Roma contro la Lazio e in casa contro il Napoli - lo vedranno partire di certo sfavorito nei pronostici, il Toro ora non può lasciare punti per strada. Torino-Atalanta è un crocevia stagionale: i punti iniziano a pesare e Mihajlovic si gioca molto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA