- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
UDINE, ITALY - OCTOBER 23: Isaac Success of Udinese Calcio and Perr Schuurs of Torino FC battle for the ball during the Serie A match between Udinese Calcio and Torino FC at Dacia Arena on October 23, 2022 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Serve la vittoria: questa, senza troppi giri di parole, la meta da raggiungere dal Torino contro l'Udinese domenica 5 febbraio. Il pareggio non basta perché i granata saranno impegnati in uno scontro diretto per ambire al settimo posto in classifica e soprattutto perché soltanto un successo ridarebbe entusiasmo a un ambiente demoralizzato dopo l'uscita ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. L'entusiasmo non serve soltanto al popolo granata, ma anche in seno alla squadra. La stagione è ancora lunga e bisogna viverla con un obiettivo di fronte, altrimenti potrebbe tramutarsi in un lungo avvicinamento all'estate senza troppi stimoli. E per avere un obiettivo bisognerà cogliere punti pesanti contro l'Udinese. Tra l'altro, in casa la vittoria per i granata di Ivan Juric manca da un po' troppo tempo: era il 9 novembre quando fu piegata 2 a 0 la Sampdoria, da quel momento soltanto due gare affrontate e un punto all'attivo.
Il Torino ha pareggiato quattro delle ultime sei gare di campionato (a cui si aggiungono il successo con la Samp e la sconfitta con lo Spezia), tanti pareggi quanti quelli raccolti nelle precedenti 21 partite di Serie A; come pocanzi ricordato, la squadra granata non ha ancora vinto in casa nel 2023 (1 a 1 con l'Hellas Verona e 0 a 1 con lo Spezia). Di fronte, tuttavia, ci sarà un avversario tignoso e ostico, che perde poco e pareggia tanto. I friulani, infatti, sono la formazione di Serie A che conta più pareggi (otto come Empoli, Lecce e Cremonese) e soprattutto sette degli otto segni “X” sono racchiusi nelle ultime 12 giornate di campionato, nelle quali c'è stata una sola vittoria (a Genova con la Sampdoria nel penultimo turno). A questi dati, che metttono in evidenza alcune lacune dal punto di vista dei risultati da parte di Torino e Udinese, bisogna aggiungerne un altro. Torino e Udinese non pareggiano in Serie A dal 16 settembre 2018 (1-1 con gol di De Paul e Meité): da allora tre vittorie friulane e cinque successi granata, incluso quello del match d’andata (2-1 alla Dacia Arena). Tutti questi aspetti elencati ci fanno tornare all'aspetto espresso in origine dell'articolo: al Torino serve la vittoria perché la classifica ha bisogno di un movimento deciso, così come decisa dev'essere la dose di fiducia da trasmettere a squadra e ambiente dopo Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA