00:25 min
focus

Torino, Ché Adams nella top 5 per qualità dei tiri in Serie A: il dato completo

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
Una particolare statistica mette in luce le doti dell'attaccante scozzese e la bontà delle sue prestazioni in queste prime sette giornate

Una delle sorprese in positivo dell'inizio di campionato del Torino e della scorsa campagna acquisti estiva è senza dubbio Ché Adams. L'attaccante scozzese ha fin qui dimostrato di avere ottime doti e ha già realizzato quattro gol e due assist sommando le partite di Serie A e quelle di Coppa Italia. In seguito all'infortunio di capitan Duvan Zapata, lo scozzese ex Southampton dovrà caricarsi l'attacco granata sulle spalle e fare coppia con Antonio Sanabria per il resto della stagione. Non sarà affatto semplice sopperire all'assenza del colombiano ma c'è un dato che può conferire dell'ottimismo a mister Paolo Vanoli per la fase offensiva.

Adams è quarto in Serie A nella classifica sulla qualità dei tiri in campionato

—  

Grazie all'analisi effettuata su X da Charles Onwuakpa, è possibile osservare una classifica dei migliori giocatori di Serie A sulla base della qualità delle conclusioni in porta che hanno effettuato fin qui tutti quanti nei primi sette turni di campionato. La graduatoria è stata stilata seguendo un calcolo che premia l'abilità effettiva al tiro dei vari calciatori sulla base dei dati sugli expected-goals raccolti da Opta. Questa abilità al tiro (TSA) misura la qualità delle occasioni che si hanno sia durante che dopo le esecuzioni dei tiri. In questo modo si dovrebbe riuscire a tenere conto in maniera piuttosto fedele della pericolosità offensiva di tutti i giocatori in base alla qualità dei loro tiri che si concretizzano poi in gol e punti in classifica per le squadre. Il leader assoluto di questa classifica è Marcus Thuram dell'Inter con un valore di 4.4 che è certamente incrementato grazie dopo la tripletta segnata proprio contro il Toro nell'ultima giornata prima di questa sosta per le nazionali. Alle sue spalle completano il podio Patrick Cutrone del Como (2.3) e Christian Pulisic del Milan (1,6). In quarta posizione ci sono a parimerito due calciatori: uno di questi è proprio Ché Adams del Torino (1,5) a parimerito di Gabriel Strefezza, anche lui che gioca nel Como. Questa statistica evidenzia quindi la qualità dello scozzese che in granata si sta dimostrando un giocatore importante e pronto a trascinare la squadra di Vanoli rimasta senza Zapata.