- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - APRIL 16: Nemanja Radonjic of Torino FC reacts during the Serie A match between Torino FC and Salernitana at Stadio Olimpico di Torino on April 16, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
L'1-1 casalingo contro la Salernitana è l'ennesimo passo falso del Torino di Juric contro una squadra che occupa le ultime sette posizioni della classifica di Serie A, quindi, almeno sulla carta, alla portata. Due punti persi che pesano sulla stagione dei granata, i quali vivacchiano ormai costantemente in quella zona grigia della graduatoria, che porta da un lato certamente ad una situazione di tranquillità, ma dall'altro anche ad una costante insoddisfazione nel non riuscire ad agganciare il treno Europa.
La sfida contro i campani è però l'ennesimo passo falso. In particolare, dopo la sosta Mondiale, il Torino ha lasciato per strada tantissimi punti contro formazioni di bassa classifica, specialmente in casa. A partire dal 4 gennaio, ovvero il giorno in cui è ripreso il campionato, i granata hanno: pareggiato 1-1 in casa con il Verona, pareggiato in trasferta contro la Salernitana 1-1, perso 0-1 in casa contro lo Spezia, pareggiato 2-2 ad Empoli, pareggiato 2-2 in casa con la Cremonese e pareggiato, appunto, nuovamente 1-1 in casa contro la Salernitana. Nel 2023, gli uomini di Juric, per quel che riguarda le ultime 7 della classe, hanno vinto solo con il Lecce (0-2).
Questo rendimento negativo contro le ultime è peggiorato nettamente rispetto al 2022, quando solo contro l'Empoli in casa i granata non hanno trovato la vittoria (1-1 in casa). Per il resto, è arrivato il successo contro la Cremonese (1-2), quello con il Lecce (1-0) e quello con la Sampdoria (2-0). Per tirare le somme di quanto raccontato sinora, il Torino, quindi, in tutta la stagione, ha disputato 11 partite contro le attuali ultime 7 della classe, totalizzando 4 successi, 6 pareggi ed una sconfitta. Insomma, solo 18 punti raccolti su 33 pienamente alla portata, che pesano come un macigno sulla stagione granata, la quale, con solo 6/7 punti in più, andrebbe verso un finale molto diverso e decisamente più allettante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA