- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Torino, che fine ha fatto Acquah? Per lui una nuova avventura in Nepal
Acquah ha avuto una carriera da giramondo, oltre che da calciatore. Dopo l'addio alla Serie A l'ex centrocampista del Toro ha preso la via dell'Oriente, continuando a trasferirsi da un club asiatico all'altro, fino al Chitwan di Bharatpur in Nepal.
Il mediano ghanese arrivò al Torino per 3,1 milioni di euro nel 2015. Acquah militava nella Sampdoria, ma era in prestito dall'Hoffenheim, che l'aveva acquistato a sua volta dal Palermo. Durante l'esperienza blucerchiata, Acquah ha raccolto dieci presenze e un gol, realizzando delle buone prestazioni da mediano di contenimento, suscitando così l'interesse dell'allora DT del Torino Petrachi. Acquah rimase in granata per tre stagioni, dal 2015 al 2018, con un totale di 78 presenze e sei reti tra Coppa Italia e campionato, memorabile il suo gol nel pareggio per 2-2 contro l'Inter nel 2017, subito dopo il rientro da un infortunio. Il ghanese era diventato una certezza nelle rotazioni dell'allora tecnico Mihajlović, che lo utilizzò come mezz'ala destra di centrocampo. Nel 2018, però, il cambio di allenatore penalizzò Acquah, il quale non venne più confermato, e nell'estate dello stesso anno venne venduto a titolo definito all'Empoli per un milione di euro. In Toscana il mediano rimase per una sola stagione, per poi iniziare il suo lungo viaggio per l'Oriente.
Dopo l'esperienza all'Empoli il calciatore passa allo Yeni Malatyaspor nel 2019. In Turchia Acquah colleziona 60 presenze e tre gol, ma dopo un biennio rimane svincolato. Da li in poi una serie di trasferimenti lo porteranno sempre più lontano, prima all'Al-Batin in Arabia Saudita, dove rimarrà per soli sei mesi, poi all'Al-Quawa Al-Jawiya in Iraq nel 2023, dove giocò fino al luglio dello stesso anno segnando anche un gol. Nel novembre del 2023, a trentuno anni e ancora una volta svincolato, Acquah si è accasato al Chitwan, squadra del massimo campionato nepalese. Una nuova avventura ancora più esotica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA