01:46 min
il tema

Torino, che squadra è la Feralpisalò? Parteciperà alla Serie B per la prima volta

I granata nella prima amichevole della pre-season sfideranno la formazione lombarda nella quale gioca l'ex Primavera, Karlo Butic

Quest'oggi, sabato 22 luglio, alle ore 17 il Torino scenderà in campo per la prima volta nel corso di questa estate. I granata saranno impegnati nella prima amichevole di questa pre-season, un appuntamento utile per il tecnico Ivan Juric che potrà valutare la sua rosa. Di fronte il Toro si troverà la Feralpisalò, formazione lombarda la cui sede si trova a Salò in provincia di Brescia e che parteciperà al prossimo campionato di Serie B per la prima volta nella sua storia.

La Feralpisalò si schiera con un 4-3-1-2 e la fase difensiva è il fiore all'occhiello

—  

L'allenatore della Feralpisalò è Stefano Vecchi, allenatore ex tra le altre di Venezia e Sudtirol ma che alcuni potrebbero ricordare per aver traghettato l'Inter nella stagione 2016/17 per 4 gare di Serie A mentre era il tecnico della Primavera nerazzurra. L'allenatore lombardo è solito schierare la sua squadra con un 4-3-1-2 nel quale a farla da padrone è la fase difensiva. Non è una squadra che rinuncia a giocare perché gode anche di buone trame offensive ma i numeri che la retroguardia ha saputo collezionare nella passata stagione sono davvero importanti. Il campionato 2022/23 di Serie C annovera senza dubbio tra i suoi protagonisti proprio la Feralpisalò che è stata in grado di vincere agevolmente il girone A con 71 punti (9 in più di Lecco e Pordenone seconde). Il dato che sorprende è però quello dei gol subiti che sono stati solamente 21 in 38 giornate, un quantitativo che è valso il premio di miglior difesa del girone A e che ha portato ad avere anche la miglior differenza del torneo nonostante una fase offensiva modesta che ha prodotto soltanto 41 reti.

Ricordate l'ex attaccante della Primavera granata, Karlo Butic? Rieccolo sulla strada del Torino

—  

Come detto, la formazione lombarda parteciperà per la sua prima volta al prossimo campionato di Serie B e per prepararsi i ragazzi di Vecchi stanno svolgendo un ritiro a Storo, paese in provincia di Trento che dista circa 40 km da Pinzolo, dove alloggia il Torino. Nell'amichevole odierna i tifosi granata avranno l'occasione di rivedere un volto noto per chi seguiva le partite della Primavera nel 2016. Quell'anno i granata di Federico Coppitelli vinsero la Coppa Italia di categoria e nella rosa era presente il centravanti Karlo Butic. Questo attaccante croato classe 1998 oggi è in forza proprio alla Feralpisalò e ha aiutato la squadra a raggiungere la storica promozione in Serie B. Lui che 5 anni fa era presente ritiro di Bormio con mister Walter Mazzarri oggi sfiderà una delle sue ex squadre.