Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, chi è “El Toqui” Maripan: carattere da vendere, costò 18 milioni

Torino, chi è “El Toqui” Maripan: carattere da vendere, costò 18 milioni - immagine 1
Scuola Universidad Católica, Maripan compie il salto in Europa passando dall'Alavés. Poi il Monaco dal 2019 a oggi
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Guillermo Maripan è il nome caldo dell'ultima ora di mercato granata. Il difensore cileno, classe 1994, potrebbe arrivare a Torino per completare la difesa. Scopriamo ora meglio storia e profilo del giocatore.

Chi è Maripan: difensore centrale, destro naturale

—  

Guillermo Maripan è un difensore centrale puro, destro naturale. Tra i punti di forza vanta certamente la fisicità, potendo far valere in campo i suoi 193 cm. In carriera ha sempre confermato l'attitudine da centrale, solo raramente è stato avanzato davanti alla difesa per necessità. Negli anni è stato inserito tanto all'interno di difesa a tre e quattro. Con una linea arretrata a quattro è stato impiegato sia da centro-destra che da centro-sinistra. In una linea a tre è più abituato a ricoprire il ruolo di centrale, quello che al Toro attualmente spetta a Coco.

Chi è Maripan: dagli inizi in Cile al salto in Europa all'Alavés

—  

Nato il 6 maggio 1994 a Vitacura, Guillermo Maripan muove i primi passi nel mondo del calcio nel club Universidad Católica. Quella società diventa presto casa, Maripan cresce e attira le attenzioni delle nazionali giovanili cilene. Compie tutta la trafila in maglia Universidad Católica, squadra con cui avviene anche il salto nel professionismo all'età di 18 anni. "El Toqui", soprannome dato a Maripan per il carattere guerriero che in campo lo contraddistingue (lui stesso disse in un'intervista: "Il toqui è il guerriero, il leader che guida il gruppo in battaglia. Mi piace rappresentare questo, spingere la squadra in avanti e guidarla), trova continuità di minutaggio e rendimento tra i grandi a 22 anni. Nel 2016 vince con l'Universidad Católica da protagonista sia il Torneo Apertura che il Torneo Clausura della massima serie, oltre alla Supercopa de Chile. Terminata la stagione, entra nel mirino di alcuni club europei: Bayer Leverkusen, Genoa e Alavés. Alla fine El Toqui raggiunge la Spagna e diventa a luglio 2017 un nuovo giocatore dell'Alavés alla ricerca di un centrale di piede destro. Si aprono quindi le porte della Liga. Maripan vi resta per due stagioni, dal 2017 al 2019, imponendosi da subito tra i titolari. Saluta dopo 48 presenze, quando si apre l'opportunità Ligue 1.

Chi è Maripan: dall'Alavés al Monaco

—  

Nell'estate del 2019, il Monaco bussa alle porte dell'Alavés per chiedere di Maripan. Il trasferimento alla fine si fa: il Monaco versa nelle casse del club spagnolo 18 milioni di euro e fa firmare al difensore cileno un contratto quinquennale. Maripan diventa subito un titolare inamovibile ed esplode nella stagione 2020-2021 in cui mette a segno anche 5 reti da centrale. Così riceve ampi consensi e a fine stagione rientra nei difensori con il maggior numeri di centri all'attivo. Nella stagione 2022-2023 Maripan taglia il traguardo delle 100 presenze in maglia Monaco e rinnova con il club monegasco fino al 2025. Nell'ultimo campionato Maripan, il difensore cileno con il maggior numero di presenze in Ligue 1, ha dovuto convivere con una serie di guai fisici che ne hanno ridotto l'impiego (23 presenze complessive). Comunque è rimasto un punto di riferimento avendo raggiunto quota 150 presenze complessive in maglia Monaco, impreziosite dal 2019 a oggi da 13 gol e 2 assist.

tutte le notizie di