Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, chi è l’obbiettivo Rafa Mir: jolly d’attacco vittorioso in Europa League

Torino, chi è l’obbiettivo Rafa Mir: jolly d’attacco vittorioso in Europa League - immagine 1
Il profilo del nuovo interesse di mercato granata: l'attaccante del Sevilla Rafa Mir
Piero Coletta

Nelle ultime ore di mercato il Torino ha individuato in Rafa Mir un possibile rinforzo per il reparto offensivo. Il giocatore, ora in forza al Sevilla, vanta nel proprio palmares una Europa League vinta nella scorsa stagione contro la Roma nella lotteria dei calci di rigore. Scopriamo meglio questo nuovo attaccante.

Rafa Mir, prima punta con licenza di libertà

—  

Il classe 1997 è una prima punta dal fisico importante: è infatti alto 191 cm. Destro naturale, il suo spazio è al centro dell'attacco. Nonostante il suo fisico imponente, è dotato di una buona agilità e dispone anche di altrettanta tecnica di base. Infatti nel corso della sua carriera è stato utilizzato anche in altri ruoli dell'attacco. Molto spesso durante le partite lo si può vedere mentre agisce lungo tutto il fronte dell'attacco.  Non è una punta che garantisce venti gol a stagione, ma le statistiche sono buone. In liga è andato in doppia cifra per due volte. La prima nella stagione 20/21 con la casacca dell'Huesca, 13 gol che però non furono sufficienti per salvare la squadra dalla retrocessione in Segunda Division. La seconda volta invece nella prima stagione con il Sevilla (21/22), dove mise a referto 10 gol.

La carriera di Rafa Mir: gli inizi a Valencia e l'approdo in Premier League

—  

Rafa Mir inizia la sua carriera nelle giovanili del Barcellona nel 2009. Resterà nella città catalana fino al 2011, dove passa al Real Murcia e successivamente al Valencia, dove inizia la vera carriera. Passa quattro anni tra le fila della seconda squadra, segnalandosi per i 15 gol messi a referto  nel 2017/2018. Tuttavia in quegli anni farà anche il suo esordio assoluto tra i professionisti: il 24 dicembre 2015 esordisce con il Valencia in Champions League contro lo Zenit. La sua avventura in spagna si conclude a gennaio 2018. Il Wolverhampton lo acquista, ma in Premier incontra diverse difficoltà. Non trova molto spazio e allora il club inglese decide di cederlo in prestito. 

Ritorno in Spagna al Las Palmas in prestito, poi nuovamente Inghilterra

—  

Sei mesi con appena due presenze in Premier League per lo spagnolo. Questo è il resoconto finale della stagione. Il Wolverhampton decide di mandarlo in prestito al Las Palmas e qui Rafa riprende a segnare e a macinare gioco. Tuttavia il rientro in Inghilterra, stavolta in prestito al Nottingham Forest, non va bene. A gennaio 2020 il prestito viene interrotto e ancora una volta l'attaccante torna in Spagna. C'è l'Huesca ad accoglierlo. Il periodo passato con gli Azulgranas è positivo, Mir segna con frequenza e mette a segno ventidue reti in una stagione e mezza. Nel 2021 sul giocatore si fionda il Sevilla, che paga 16 milioni per portarlo in Andalusia. Il suo apporto al gol non manca, nella stagione 21/22 segna tredici gol tra campionato e coppe varie, nella 22/23 invece non arriva alla doppia cifra. Si ferma ad otto gol in totale, ma con la vittoria dell'Europa League in un'annata complicata per gli andalusi. 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.