Il Torino guarda in Belgio per intervenire sul mercato. Il reparto difensivo urge di ritocchi importanti dopo gli addii di Ricardo Rodriguez e sopratutto di Alessandro Buongiorno. Vagnati ha dunque individuato in Zeno Van Den Bosch uno dei possibili profili per puntellare il reparto arretrato. Un giocatore molto giovane, classe 2003, in forza all'Anversa.
FOCUS
Torino, chi è Van Den Bosch: miglior giocatore dell’Anversa nella passata annata
Carriera di Van De Bosch
—Quella di Van De Bosch è una brevissima carriera al momento, ma che ha nella città di Anversa il suo fulcro. Nato a pochi chilometri di distanza dalla città, entra nelle giovanili del club nel 2016. La trafila è tutta nelle giovanili dei Great Old. Nella stagione 20/21 inizia a raccogliere le prime panchine con la squadra maggiore, senza però trovare l'esordio. Cosa che arriverà nella stagione 22/23, dove collezionerà quattro presenze nella massima serie, tre di queste da titolare. La stagione più importante però è la 23/24, quella del definitivo ingresso nel mondo dei grandi: 45 presenze, due gol e due assist. Con questa annata arrivano anche i primi minuti in Europa. Nella nova stagione (il campionato belga è iniziato a fine luglio), ha già collezionato due presenze, entrambe da titolare.
Caratteristiche tecniche del giocatore
—Giocatore di altezza comunque importante (1.91 cm, dati Transfermarkt), si tratta di un ragazzo di prospettiva e con qualità di livello. Eletto giocatore dell'anno dell'Anversa nella passata stagione, fa della sua statura un punto di forza. Infatti è molto abile sui contrasti aerei e anche nella marcatura, dimostra una buona padronanza con i piedi. Nella passata stagione, secondo FBref ha avuto una percentuale di riuscita nei passaggi pari all'89,2%. Spesso lo si vede impostare l'azione con i piedi dal basso, ma a volte non disdegna la sventagliata ad aprire il gioco. Nel 2023 il Bologna aveva pensato a lui per rinforzare il reparto arretrato. Il giocatore ha dei buoni margini di crescita. In una recente intervista sul canale YouTube ufficiale dell'Anversa ha spiegato come l'aver giocato con Toby Alderweireld sia stato fondamentale per il suo percorso di crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA