00:41 min
FOCUS

Torino, chi è Walukiewicz? Difensore polacco classe 2000, ha esperienza in A

Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 
Nato in Polonia il 5 aprile 2000, il difensore è cresciuto nelle giovanili del Legia Varsavia: scopriamo meglio chi è Sebastian Walukiewicz

Il Torino è molto vicino a chiudere una maxi operazione con l'Empoli: alla corte arriverà a titolo definitivo Walukiewicz, mentre in toscana andranno in prestito con diritto di riscatto Pellegri e Sazonov (QUI maggiori dettagli). Il club granata verserà nelle casse dei toscani 5 milioni di euro per il difensore polacco: scopriamo meglio adesso chi è Sebastian Walukiewicz.

Chi è Sebastian Walukiewicz: gli inizi

—  

Nato in Polonia il 5 aprile 2000, il difensore ha iniziato a giocare a calcio nella squadra della sua città, il MKP Gorzów Wielkopolski. All'età di 13 anni è entrato nel settore giovanile del Legia Varsavia con cui nel 2016 ha vinto il campionato Under 19. Nell'estate del 2017 Walukiewicz viene acquistato dal Pogon Stettino ed inizialmente è aggregato alla seconda squadra: il 7 aprile 2018 poi ha esordito con la maglia della prima squadra nel match proprio contro il Legia Varsavia, sua ex squadra. Nella stagione 2018/2019 diventa titolare fisso e colleziona 29 presenze in campionato.

L'arrivo in Serie A

—  

A portarlo nel campionato italiano è stato il Cagliari. A gennaio 2019 il club sardo lo acquista dal club polacco a titolo definitivo, lasciandolo in prestito al Pogon Stettino fino al termine della stagione. Esordisce dunque ufficialmente con la maglia del Cagliari il 5 dicembre 2019 nel match di Coppa Italia vinto 2-1 contro la Sampdoria; in campionato invece debutta il 6 gennaio 2020 in occasione della sfida con la Juventus persa 4-0. Rimane a Cagliari per tre stagioni in cui colleziona 40 presenze in campionato. Nella sessione di mercato estivo del 2022, Walukiewicz lascia il club sardo per approdare all'Empoli per circa un milione di euro. Con il club toscano nelle ultime due stagione ha collezionato 38 presenze in campionato. Nelle ultime uscite, nella difesa a tre, ha ricoperto il ruolo di braccetto.