- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
Il Torino si appresta ad affrontare l'Atalanta domenica prossima, in una delicata gara che deciderà le sorti europee dei granata. A causa di diverse assenze, sono molti i dubbi che attanagliano Walter Mazzarri, che dovrà optare per una formazione necessariamente diversa rispetto alla solita, con cambiamenti in quasi tutti i reparti.
Non è in dubbio né la porta né la difesa del Torino. Salvatore Sirigu non è in discussione, essendo una grande certezza per i granata, così come i tre davanti all'estremo difensore. Difficile che Mazzarri si privi di Nkoulou, Burdisso e Moretti, che nel corso di queste ultime partite hanno dato prova di essere quasi perfetti, avendo subito due gol in cinque partite.
"Il centrocampo sarà invece terra di cambiamenti, quasi tutti obbligati. Partendo dalle fasce, Lorenzo De Silvestri è stato squalificato al termine della gara contro il Milan e dovrà saltare una gara. Considerando che Barreca ha riportato una lesione muscolare in allenamento e dunque molto probabilmente non sarà disponibile, al posto del terzino romano potrebbe essere scelto Cristian Molinaro, che andrebbe a ricoprire il ruolo di Ansaldi a sinistra, con l'argentino che andrebbe di conseguenza a destra. La seconda opzione è quella di mettere Berenguer sulla destra e lasciare Ansaldi a sinistra, che darebbe l'opportunità al Torino di avere più qualità e velocità sulla fascia.
"Per quanto riguarda i due centrali in mezzo al campo, la coppia è quasi obbligata: con la squalifica (per somma di ammonizioni) di Daniele Baselli e l'infortunio rimediato da Joel Obi (QUI la sua situazione medica), restano soltanto l'ex Genoa e il ghanese come possibili interpreti del centrocampo. Mirko Valdifiori, infatti, è sempre stato ultimo centrocampista nelle gerarchie di Mazzarri.
"Non è in dubbio la posizione di trequartista di Adem Ljajic, che ormai è una certezza per Mazzarri, il quale non se ne priva più da diverse giornate.
"
"Infine, il reparto offensivo. Se Andrea Belotti, nonostante la partita difficile contro il Milan, verrà confermato a Bergamo contro l'Atalanta, non vale lo stesso per Iago Falque. Lo spagnolo ex Genoa è stato colpito da un'affaticamento muscolare (QUI i dettagli), e quindi potrebbe sedersi in panchina dopo aver giocato quasi tutte le partite da titolare. Al suo posto potrebbero giocare in due: il favorito per questa corsa è Simone Edera, che nella gara contro il Milan è entrato molto bene e ha dato una scossa alla squadra, e si merita di partire dal primo minuto per provare a lasciare il segno. L'alternativa all'ex Primavera è M'Baye Niang, tornato a disposizione, che potrebbe essere però una soluzione a gara in corso visto il leggero ritardo dal punto di vista atletico, per essere tornato solo una settimana fa pienamente a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA