- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
toro
Primo Tempo. Toro-Cittadella è una partita tra due squadre che schierano più riserve che titolari. Entrambe le società hanno già raggiunto i play-off con una giornata di anticipo e...
"Primo Tempo. Toro-Cittadella è una partita tra due squadre che schierano più riserve che titolari. Entrambe le società hanno già raggiunto i play-off con una giornata di anticipo e questo match serve solo a decretare quali saranno le avversarie che si dovranno affrontare nella post season. Colantuono manda in campo chi ha giocato meno in questo campionato: si rivedono di nuovo Belingheri, Gorobsov e Statella. C’è l’esordio dal primo minuto per il figlio d’arte Benedetti (buon primo tempo per lui con alcuni applausi dalla curva) al centro della difesa al fianco di Zoboli. Anche per D’Aiello c’è una grossa chance di mettersi in mostra e l’ex difensore del Gela sembra sfruttarla bene. Nonostante venga schierato sull’out destro della retroguardia, il numero 64 granata sfoggia tutto il suo repertorio di recuperi e scivolate, guadagnandosi applausi da tutto lo stadio. L’inizio di gara non è a ritmi altissimi e il sole e il caldo non invogliano troppo a correre. Il primo sussulto lo regala Gorobsov su punizione, ma Pierobon è attento. Alla seconda occasione, al 17’, il Toro passa in vantaggio: Scaglia premia, con un cambio di gioco, l’inserimento in area di Belingheri che si trova da solo davanti al portiere e deve solo piazzare la sfera per l’1-0. Dopo il vantaggio la gara continua a viaggiare a ritmi tutto sommato blandi, ma rimane divertente. Il Cittadella mette i brividi ai tifosi granata con una punizione di Dalla Bona dal limite su cui Morello si supera. Poi tocca nuovamente al Torino farsi vedere in area avversaria, ma Pierobon è sempre molto attento. Quando le squadre si stanno per avviare negli spogliatoi il Cittadella sfiora il pareggio. Gli ospiti ribaltano rapidamente l’azione e Iunco dalla sinistra pesca Volpe solo in area: l’attaccante controlla e calcia a rete, ma il pallone impatta sulla traversa e Gorobsov libera l’area. Termina 1-0 il primo tempo.
"Secondo tempo. Forse i risultati dei primi tempi condizionano le due contendenti; o per lo meno una di loro, il Cittadella, che sembra voler evitare il Brescia dalla foga che mette in campo fin dal primo minuto dopo il rientro in campo per cercare il pareggio. Per carità, nulla di trascendentale: il clima amichevole, il caldo e soprattutto le formazioni molto rimaneggiate fanno sì che i ritmi siano comunque bassi, ma i veneti ci provano di più rispetto al primo tempo. In realtà, in porta non ci arrivano mai: le iniziative di De Gasperi e Dalla Bona si infrangono contro la muraglia eretta da Zoboli, Rivalta e soprattutto il giovane e applaudito duo Benedetti-D’Aiello.Dopo pochi minuti Arma prende il posto di un ottimo Salgado, più tardi entrano Garofalo (al posto di Benedetti, applausi per entrambi) ed Antonelli.La partita davvero non dice nulla, Morello non deve mai toccare la palla (l’unica occasione è un tocco fuori a pochi giri di lancetta dal termine). Quando la partita sembra ormai finita, però arrivano gli ultimi brividi della regoular season per il Toro. Il Cittadella non ci sta a perdere e nei 6 minuti di recupero si riversa completamente nell'area granata. E' un assedio. Due volte gli ospiti vanno vicini al pareggio, ma in entrambe le circostanze Morello è assolutamente strepitoso e non fa rimpiangere Sereni. Dopo un recupero infinito l'arbitro fischia la fine. E' la conclusione della stagione regolare 2009-2010: granata quinti in classifica con questo successo sul Cittadella, mercoledì sera ci sarà Torino-Sassuolo.
"(Foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA