postpartita

Torino-Cittadella 4-0, l’analisi dei gol: finalmente un centro su palla inattiva

Federico De Milano

Infine la rete del 4-0 che chiude la partita arriva pochi minuti più tardi, all' 80'. Questo gol si sviluppa da situazione di calcio d'angolo del quale si incarica della battuta Valentino Lazaro, entrato pochi minuti prima (immagine 1).

Il corner viene battuto col destro sul primo palo dall'austriaco dove si trovano ben tre calciatori del Torino come si può notare nell'immagine 2. I tre in questione sono Zima, Vlasic e Schuurs con Buongiorno che invece è l'unico a trovarsi più indietro. In più ci sono anche Seck e Karamoh pochi passi più indietro pronti per una eventuale ribattuta.

Torino-Cittadella 4-0, l’analisi dei gol: finalmente un centro su palla inattiva- immagine 4

Il colpo di testa decisivo è quello di David Zima che riesce a segnare di testa la rete del 4-0 che chiude la partita. In occasione di questo gol c'è stata un po' di confusione su chi sia stato il reale marcatore perché il centrale ceco è praticamente saltato in testa al compagno Vlasic per anticiparlo e deviare la palla in rete. In quel gruppo c'erano anche due calciatori del Cittadella che hanno fatto pensare ad un possibile autogol in un primo momento (immagine 3). Riguardando il video del gol si può poi notare come il vero marcatore sia Zima che ha trovato così la sua prima rete con la maglia del Torino. Ed è anche il primo gol che il Torino ha trovato su palla inattiva in questa stagione. Per riuscirci è stato necessario trovare un avversario di Serie B che aveva ormai mollato gli ormeggi a quel punto della partita, sintomo del fatto che sotto questo aspetto, come evidenziato dallo stesso Juric,i granata fanno molta fatica, sia per l'assenza di battitori specialisti, sia per una questione di poca fisicità. E proprio il derby di sabato scorso era terminato con una rete, quella di Vlahovic, arrivata su calcio d'angolo.

tutte le notizie di