- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JANUARY 22: Rolando Bianchi (2nd R) of Torino FC is congratulated after scoring the opening goal during the Serie B match between Torino FC and AS Cittadella at Olimpico Stadium on January 22, 2011 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il Cittadella è già stato nella storia del Torino un sinonimo di rinascita. Lo disse Gian Piero Ventura, dopo la notte magica di Bilbao ricordando come quella squadra che aveva espugnato il San Mamés e aveva incantato in Europa, fosse il frutto del lavoro portato avanti dalla prima partita casalinga della gestione Ventura in poi, quella contro il Cittadella del 2011. Ora la situazione è diversa, ma anche il Torino di Juric cerca di voltare pagina e di trovare nuovi stimoli, dopo le ultime sconfitte e dopo un derby perso con una prova opaca. Si riparte dalla Coppa Italia, nella speranza di ritrovare fiducia in vista del campionato.
Gli incontri nella storia tra Torino e Cittadella sono stati appena 8, tutti disputati nel campionato di Serie B. In Coppa Italia sarà invece quello di stasera il primo confronto. Il Cittadella andrà a caccia di quella che sarebbe la prima vittoria nello stadio del Torino, mai espugnato dai veneti nelle quattro gare disputate all'Olimpico. La prima risale a 22 anni fa e finì in un 2-2 in cui segnarono, tra le fila granata, Antonino Asta ed Edoardo Artistico. Poi ci furono altri tre pari - il 50% degli incontri tra Torino e Cittadella finì con le due a spartirsi la posta. Nel mezzo l'unica vittoria granata contro i veneti nelle 8 gare: un 1-0 firmato da Luca Belingheri nel maggio 2010. Il Cittadella invece conta ben tre vittorie, ma tutte lontano da Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA