gazzanet

Torino, contro il Carpi con le ali spuntate: è mancato l’apporto degli esterni

Federico Lanza

Carpi-Torino 2-1 / É mancato il contributo degli esterni: Silva e Zappacosta non all'altezza. La pausa della Nazionale servirà ad oliare ancora di più i meccanismi

"Tra infortuni e squalifiche, il Torino ha un disperato bisogno di riordinare le idee. La cosiddetta "pausa per la Nazionale" non poteva capitare, dunque, in un momento migliore. Il tecnico Ventura, tuttavia, non potrà contare su Quagliarella, Padelli, Glik, Martinez, Acquah e Benassi: la paura più grande - dopo la brutta esperienza di Maksimovic - è veder tornare con le stampelle uno di questi giocatori, in una fase della stagione in cui è necessario recuperare al più presto i numerosi infortunati.

"Contro il Milan, alla ripresa dopo gli impegni della Nazionale italiana, ci sarà Christian Molinaro, ieri assente per squalifica: è proprio sulla corsia di sinistra, infatti, che ieri contro il Carpi si è sentita la mancanza di un giocatore di ruolo,  propositivo in fase di spinta e con i tempi di gioco giusti per gli interventi difensivi. Gastón Silva, snaturato per l'emergenza dal suo ruolo di difensore, è stato adattato centrocampista: i risultati, tuttavia, non sono stati pessimi anche se si attende con ansia il ritorno di giocatori di ruolo come Molinaro e Avelar.

"Se Silva non ha saputo crere vere occasioni da gol sulla sinistra, lo stesso si può dire di Davide Zappacosta. L'ex Atalanta, per più di un mese, dovrà sostituire Bruno Peres, alle prese con una lesione di primo grado agli adduttori della coscia sinistra. É ancora  evidente il divario tecnico-tattico con il collega di reparto brasiliano: il rendimento di Zappacosta non è ancora paragonabile a quello del miglior Bruno Peres. L'ingente investimento fatto da Cairo in estate non sta dando ancora i frutti sperati: Zappacosta, bisogna ammetterlo, viene da una realtà totalmente differente da quella di Torino. All'Atalanta c'era meno pressione ma il tempo, per il giovane classe 1992, è sicuramente dalla sua parte.