Venerdì 25 Ottobre alle 20:45 va in scena la nona giornata di Serie A, a sfidare il Torino tra le mura domestiche dell'Olimpico Grand Torino c'è il Como. La neo promossa sta sorprendendo nella massima serie e per questo motivo gli uomini di Cesc Fabregas saranno un avversario tosto per Ricci e compagni. Guardando però al bilancio storico complessivo il Torino può guardare allo scontro in maniera favorevole. 38 partite disputate 6 sconfitte 10 pareggi e 22 vittorie 63 gol fatti e 30 subiti i numeri di un doppio confronto che storicamente ha sorriso ai granata, ma quel Como era un'altra società.
TORO
Torino-Como i precedenti, una sfida che manca da vent’anni e che sorride al Toro
Il Torino in netto vantaggio nello storico delle vittorie
—Tenendo in considerazione tutti gli incontri disputati tra la Serie A, Serie B e la Coppa Italia i dati sono i seguenti: 38 partite giocate, di cui sei sconfitte, 10 pareggi e ben 22 vittorie, con un totale di 63 gol fatti e 30 subiti. Insomma, i precedenti parlano chiaro, il Torino in passato ha saputo dominare le partite contro il Como. Interessante notare come i pareggi per reti inviolate siano solamente cinque. Dunque, è una partita in cui si è sempre segnato molto, vista anche la differenza reti impressionante di ben 33 reti a favore dei granata. Inoltre il Toro ha una media reti a partita contro i comaschi di 1.6 gol a gara.
L'ultimo incontro a Torino finì 1-0 per i granata
—Per ritrovare l'ultima volata che i lariani e granata si sono incontrati bisogna tornare indietro di vent'anni. Era il Febbraio 2004, il Torino giocava ancora al Delle Alpi e i ragazzi di Ezio Rossi ospitavano in casa il Como per la 28esima giornata di Serie B. Una sfida decisa subito da un gol di Tiribocchi al 4' minuto di gioco, l'attaccante poi si divorerà delle ottime occasioni per aumentare il vantaggio, e conclusa per 1-0 contro un Como che giocò una buona partita, da segnalare un rigore parato da Sorrentino. Il Torino in quell'occasione non si distinse molto, pur conquistando i tre punti, questa volta può rifarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA