toro

Torino, con Abisso precedenti positivi: prevalgono le vittorie

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
I precedenti dei granata con il fischietto siciliano

Il Torino affronterà in casa il Monza domenica pomeriggio alle ore 15:00. A dirigere il match sarà l'arbitro Rosario Abisso della sezione di Palermo, come comunicato dall'AIA. Sarà il quindicesimo incontro tra il fischietto siciliano e la formazione granata. Nei precedenti 14 match il computo totale dei risultati è favorevole al Toro. Analizziamo i precedenti.

L'ultimo precedente: Torino-Milan 2-1

—  

L'ultimo precedente tra il Torino e Abisso risale al 30 ottobre 2022. Nonostante il risultato sulla carta sorrida ai granata, in quell'occasione Abisso non fu protagonista di una partita memorabile. Il fischietto siciliano in quell'occasione utilizzò per l'intero match un metro di misura sui falli completamente esagerato, assegnando 5 cartellini gialli e un rosso a Juric.

Torino e Abisso, gli altri precedenti

—  

Nelle altre 13 partite del Torino che Rosario Abisso ha diretto, i granata sono riusciti a vincerne 5. I pareggi sono 4 e le sconfitte 4, il computo totale dei risultati è dunque favorevole per i granata. Prima del match contro il Milan, la vittoria ai granata mancava, però, da parecchio: nelle ultime 6 partite con Abisso sono arrivati solo 3 pareggi e 3 sconfitte. Di questi 13 match due erano gare di Coppa Italia mentre undici erano incontri di Serie A. La prima volta che Abisso ha diretto un match del Torino risale alla stagione 2014/15, in data 6 gennaio 2015, quando il Toro pareggiò 0-0 sul campo del Chievo. In quell'occasione ci fu anche l'esordio assoluto per il fischietto siciliano in Serie A. Ci fu una particolare direzione di gara di Abisso che fece molto discutere in casa Toro. Si tratta di Roma-Torino, match giocato il 17 dicembre 2020 e vinto dai giallorossi 3-1. L'arbitro della sezione di Palermo non mise in mostra una buona prestazione e l'errore più grave fu l'espulsione di Wilfred Singo dopo soli 14 minuti, per una doppia ammonizione a dir poco esagerata. Al termine di quella partita il DT granata Davide Vagnati andò a protestare pubblicamente per l'operato di Abisso e della squadra arbitrale.