gazzanet

Torino, con Di Bello trascorsi brevi, ma positivi

Redazione Toro News

Il 23esimo in campo / Solo due partite con l'arbitro pugliese, altrettante le vittorie. Così anche il Napoli

"Napoli-Torino, programmata per la sera dell'Epifania, sarà la terza sfida in cui i granata incontreranno sulla propria strada Marco Di Bello, direttore di gara originario di Brindisi. Nei due match precedenti sono arrivate altrettante vittorie: la prima in Serie B, nel primo anno di gestione Ventura: i granata superarono per 2-1 il Crotone, con le reti di Glik e Sgrigna e le distanze accorciate dal rigore di Calil.

"Ma il match di maggior rilievo è certamente Torino-Siena 3-2 del gennaio 2013: poco meno di tre anni fa i granata furono protagonisti di una partita pazzesca, in cui, dopo essere tornati negli spogliatoi sul 3-1 (Brighi, Bianchi e Cerci segnarono da una parte, Reginaldo dall'altra), subirono una ripresa fuoriosa da parte dei bianconeri, che prima accorciarono con Paolucci e poi, al 89', si trovarono sul dischetto la palla del 3-3. Fu Alessandro Rosina, ex di turno, a sbagliare il rigore (concesso in maniera ineccepibile) e a concedere al Toro tre punti più sudati del previsto.

"Anche il Napoli vanta solo due precedenti con Di Bello, entrambi datati 2014-2015: i partenopei si imposero sul Parma (2-0, Zapata e Mertens) e sull'Udinese (3-1, Mertens, Gabbadini e un autogol di Théréau parte, lo stesso Théréau dall'altra). Anche per gli azzurri, dunque, un bilancio di due vittorie. Qualcuno mercoledì dovrà dire addio al percorso perfetto.