Rendere il Filadelfia ciò per cui originariamente era stato concepito. Questa la prima mission di Moreno Longo, arrivato sulla panchina del Torino in punta di piedi ma già pioniere - a suo modo - di una piccola, grande rivoluzione: quella di restituire il Filadelfia ai tifosi granata. Una scelta in netta discontinuità rispetto al recente passato, visto che Mihajlovic prima e (soprattutto) Mazzarri poi avevano ormai abituato tutti ad allenamenti a porte aperte con il contagocce.
gazzanet
Torino, con Longo riecco il vero Filadelfia. E la gente risponde “presente”
Il punto / Un primo passo avanti nel processo di granatizzazione: ora il Filadelfia può tornare ad essere quello per cui era stato originariamente concepito
https://www.toronews.net/toro/dai-dilettanti-alla-serie-a-ecco-chi-e-moreno-longo-il-nuovo-allenatore-del-torino/
PORTE APERTE - Un passo in avanti verso il "vero" Filadelfia: quel luogo di aggregazione a tinte granata che molti tifosi del Torino sognavano sin dalla posa della prima pietra (evento a cui, non a caso, Moreno Longo partecipò nel 2015). Non a caso ieri sono stati più di mille i supporter a rispondere "presente" alla chiamata di Longo. Poche altre volte dopo la ricostruzione si erano visti un migliaio di persone per un normale allenamento a porte aperte. Sintomo del fatto che tra la gente c'è ancora tanta voglia di Toro, nonostante un campionato non esaltante e addirittura deprimente nelle ultime due partite. E anche la società, dopo l'ermetismo per certi versi smisurato di Mazzarri, ha capito - anche grazie a Longo - che il Filadelfia può essere un'arma in più.
LE PAROLE - In occasione dell'inaugurazione del Filadelfia, d'altronde, lo stesso Longo - allora allenatore della Pro Vercelli - dichiarava ai nostri microfoni: “Quello del Filadelfia era un piazzale che abbatteva i ceti sociali. L’augurio è che non rimanga solo una struttura, ma che si riesca a coltivarlo giorno dopo giorno”. Ed è proprio questo che il nuovo allenatore del Torino cercherà di fare per il periodo in cui rimarrà sulla panchina granata. Il prossimo obiettivo adesso è quello di ultimare il Filadelfia, per renderlo finalmente la struttura che si era immaginata in sede di progettazione. A partire dal completamento dei lotti 2 e 3, per i quali la Fondazione e SCR hanno già provveduto ad avviare l'iter (LEGGI QUI). Soltanto allora il Filadelfia potrà essere definitivamente la casa che tutti i tifosi granata sognano da tempo. Nel frattempo la speranza è che le porte aperte diventino e restino una bella abitudine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA