Per essere intensi in campo durante le partite, serve esserlo di conseguenza anche durante gli allenamenti. Ronaldo Vieira, però, è il diciottesimo giocatore che si ferma durante una seduta. Di questi appena due sono stati di natura traumatica, mentre principalmente sono stati problemi muscolari. La differenza con le partite è tanta. Durante le gare ufficiali sono appena sei gli infortuni che hanno frenato i giocatori di Ivan Juric e principalmente sono infortuni legati a contrasti e non a problemi muscolari.
toro
Torino, con Vieira sono 18 gli infortuni durante gli allenamenti
Torino, con Vieira sono 18 gli infortuni stagionali in allenamento
—In attesa di capire quando potrà rientrare Vieira, rimane il fatto che gli infortuni più pesanti sono figli di sedute d’allenamento. L’esempio più lampante è quello di Ola Aina. Il nigeriano è rimasto lontano dal campo per 9 partite a causa di una lesione miotendinea del bicipite femorale sinistro. La sua assenza era durata da ottobre a gennaio e rimane l’infortunio più pesante della stagione granata fino a questo punto.
Altri casi celebri sono quelli di Ricci e Pellegri. Il primo tra settembre e ottobre era stato assente per cinque partite a causa di un interessamento distrattivo del muscolo soleo di sinistra. Caso diverso è quello di Pellegri. L’attaccante ha dimostrato di essere molto fragile e la sua recidiva è sicuramente legata ai problemi avuto in passato, ma allo stesso tempo evidenzia che il ragazzo abbia bisogno di tempo per riuscire a reggere con continuità gli allenamenti e l’intensità delle sedute sotto la gestione Juric. La prime certezza è che questa situazione è sintomo di una squadra che durante le sedute dà il massimo, ma forse non sempre riesce a reggere certi ritmi. La seconda è che queste situazioni però capitano molto più in allenamento che in partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA