IL TEMA

Torino: contro il Napoli la Maratona ci sarà e Vanoli: “Dobbiamo conquistarli”

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 
Sin dal suo arrivo l'ex Venezia ha sottolineato l'importanza dei tifosi del Toro nell'annata della sua squadra e di come i suoi debbano meritarsi in campo con le prestazioni il supporto del pubblico

Rispetto alla gara contro il Monza non ci sono stati annunci di assenza dei tifosi dal primo minuto, questo vuol dire una sola cosa: il Torino dal primo minuto potrà contare sul ruggito della Curva Maratona. Il tema dei tifosi è stato trattato anche da Paolo Vanoli prima della sfida contro i partenopei e i concetti sono chiari. Questi si possono riassumere in due parole: "unire" e "conquistare". Sin dal suo arrivo l'ex Venezia ha sottolineato l'importanza dei tifosi del Toro nell'annata della sua squadra e di come i suoi debbano meritarsi in campo con le prestazioni il supporto del pubblico.

Torino: contro il Napoli la Maratona ci sarà e Vanoli: "Dobbiamo conquistarli"

—  

Se da un lato c'è la contestazione nei confronti della presidenza di Urbano Cairo, dall'altro non è mai mancato fin qui il supporto alla squadra. I fischi post partita dopo i deludenti risultati da parte del pubblico sono sempre stati leciti. Unendo i due punti si comprende ancora di più quel: "Io sono qui per unire, non per proteggere" detto da Vanoli in conferenza stampa alla domanda se volesse proteggere i suoi ragazzi. Una dichiarazione che va in linea con quanto detto in passato. Nelle sue idee squadra e tifosi devono essere un tutt'uno che fondendosi diventano l'arma in più del Torino.

Poi il secondo passaggio è la naturale evoluzione di quanto già scritto: "Quello che dobbiamo fare noi è conquistare i nostri tifosi e chiuderci in una bolla vorrebbe dire toglierci dalle responsabilità. Dobbiamo sognare e farlo insieme". Il Toro squadra deve meritarsi l'affetto del Toro tifosi. Le due anime del mondo granata possono fondersi solo (e non esclusivamente) in base a quanto succede in campo. Vanoli vuole la sua gente vicina, ma sa che non è scontato e per questo lui e i suoi giocatori devono dimostrare di voler rappresentare i colori e i valori del Torino. Contro il Napoli il clima di contestazione non cambierà ed è facilmente preventivabile che venga seguito il filone della gara contro il Monza. Poi però quello che succede in campo può dare ancora più trasporto a una tifoseria che ha sempre dimostrato di farsi sentire. Eccome se lo ha fatto. Il fragore di applausi assordanti della gara contro l'Atalanta è ancora vivo nella memoria di tanti. Una gara da Toro può riaccendere in tutti quella passione.