Parma-Torino aprirà il 2021 dei granata e sarà probabilmente una delle partite più importanti dell'anno. Al Tardini domenica 3 gennaio alle 15 si affronteranno due squadre che fin qui hanno deluso. La stagione sta entrando nella fase più calda e a seconda del risultato della sfida potrà complicarsi o meno il cammino per la salvezza della squadra di Giampaolo. I ducali, che hanno appena 4 punti in più del Toro, fin qui hanno incontrato parecchie difficoltà, ma sono comunque riusciti a strappare dei punti qua e là.
gazzanet
Torino, contro il Parma una fetta di salvezza: i ducali hanno chiuso male il 2020
Focus / La squadra di Liverani ha prima subito un poker in casa dalla Juventus e poi ha perso allo Scida contro il Crotone
IL GIOCO - Un po' come i granata, la nuova gestione tecnica è diametralmente opposta rispetto alla precedente. Con D'Aversa il Parma era una squadra che basava i propri successi sulle ripartenze e su una difesa solida, con Liverani i ducali invece vogliono fare la gara. Ecco che qui nascono le difficoltà, senza i giusti innesti (la nuova proprietà in estate è comunque stata la terza per investimenti in A, avendo speso 76 milioni) e con una rosa che non ha nelle proprie corde un certo tipo di gioco, i crociati quest'anno non sono riusciti a confermare le ultime due annate positive. È vero però che a differenza del Torino, il Parma è fuori dalla zona retrocessione, ma la distanza è minima.
IN CALO - Colpa anche delle ultime 4 partite, nelle quali hanno ottenuto appena 2 punti e uno arriva dal pareggio fortunoso e immeritato di San Siro contro il Milan, con i rossoneri che colpirono 5 volte il legni. Poi negli ultimi due impegni del 2020 la squadra di Liverani è calata vistosamente. Prima il 4-0 in casa contro la Juventus e poi la sconfitta dello Scida contro il Crotone, che così ha staccato proprio il Torino. Per la squadra di Giampaolo, dunque, non si presenta una sfida impossibile, ma rimane il problema delle partite contro le cosiddette piccole.
SFIDA SALVEZZA - La prestazione di Napoli di Belotti e compagni ha dimostrato che il Torino sta crescendo. Contro una squadra dal potenziale offensivo di alto livello i granata hanno subito poco e l'unico gol è arrivato - tanto per cambiare - allo scadere. A Parma il tasso tecnico degli avversari sarà inferiore, ma soprattutto i punti peseranno. C'è da aspettarsi da parte dei granata una scossa. La partita dello stadio Armando Maradona non può aver dato maggiori consapevolezze dei propri mezzi e soprattutto aumentato la fame di tornare alla vittoria, dopo che contro i partenopei è sfuggita proprio all'ultimo. I 3 punti segnerebbero una svolta importante. I granata potrebbero iniziare il 2021 nel migliore dei modi, considerando anche il filotto di partite che si presentano. Dopo le partite difficili contro Verona e Milan, i granata sfideranno Benevento, Spezia e Fiorentina in 13 giorni. Fare punti è fondamentale per potersi giocare senza grosse ansie la salvezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA