00:54 min

gazzanet

Torino, contro la Roma dimostra quanto tieni alla Coppa Italia

Redazione Toro News

Verso il match / Il Torino si giocherà gli ottavi di finale contro la Roma: un match che svelerà quanto i granata puntino realmente sulla Tim Cup

"Campionato o Coppa Italia? O magari entrambe? Mercoledì pomeriggio alle 17.30, allo Stadio Olimpico, il Torino si giocherà la qualificazione ai quarti di finale di Tim Cup contro la Roma. Una partita che vale doppio per la squadra di Mihajlovic: una vittoria contro i giallorossi proietterebbe i granata al derby con la Juve, ma soprattutto alimenterebbe la speranza di un cammino che potrebbe portare (in caso di vittoria finale) alla qualificazione diretta in Europa League. A questo punto, il tecnico serbo dovrà fare una scelta e dimostrare quanto realmente tenga alla Coppa Italia. Da qui al 30 dicembre infatti, oltre la Roma, il Torino si troverà di fronte Spal e Genoa; nelle ultime gare del 2017.

"LA SCELTA - Prima di fare altre ipotesi riguardanti il tragitto che il Torino potrebbe compiere in Tim Cup, c'è da affrontare al meglio la Roma. La squadra di Mihajlovic è reduce da una brutta sconfitta casalinga contro il Napoli, ma l'ultima vittoria in campionato è arrivata proprio all'Olimpico. Due settimane fa infatti, i granata uscivano vincitori dalla capitale con un netto 1-3 alla Lazio. Nello stesso stadio, il Torino si giocherà il match che vale l'accesso ai quarti di finale di Tim Cup. Saranno 90' da dentro o fuori: la Roma è una delle realtà più affermate di questo torneo, e andare avanti in Coppa Italia significherebbe per la compagine allenata da Di Francesco aggiungere lustro e prestigio al proprio cammino. Per i granata invece, andare a giocare a Roma un match di Coppa ha un valore fortemente simbolico. I tifosi del Toro infatti, non possono dimenticare l'ultimo trofeo alzato al cielo nel 1992/1993quando nella capitale la squadra di Mondonico alzo al cielo la 5° Coppa Italia della storia granata.

"IL PRECEDENTE - 'Sarà turnover', verrebbe da pensare. Ma la scelta di Mihajlovic è tutt'altro che scontata. Già lo scorso anno infatti, il tecnico serbo fece una scelta conservativa in occasione di un match di Coppa Italia. Era il 12 gennaio 2017 e il Torino si apprestava ad affrontare a San Siro il 5° turno di Tim Cup. Di fronte c'era il Milan di Montella: squadra storicamente ostica certo, ma non quanto la Roma di Di Francesco. In quell'occasione Mihajlovic non risparmiò (quasi) nessuno: nonostante gli impegni di campionato alle porte, il tecnico granata decise di schierare l'intera formazione titolare; ad eccezione di Zappacosta e Iago Falque che furono rilevati rispettivamente da De Silvestri e Iturbe. Una scelta che destò qualche dubbio. Soprattutto per la questione portiere: Miha decise infatti di mandare in campo Hart, nonostante Padelli - reduce da un'ottima prestazione contro il Pisa - fosse apparentemente il portiere designato per la Coppa. Situazione che si potrebbe ripetere anche mercoledì. Contro il Carpi, Milinkovic-Savic non ha affatto sfigurato; ma Mihajlovic potrebbe affidarsi alle mani esperte di Sirigu. Nel resto del campo è previsto qualche cambiamento: l'infortunio di Ljajic potrebbe mischiare le carte, mentre per quanto riguarda i terzini le scelte paiono obbligate. Ora non resta che aspettare: contro la Roma, il Torino dovrà dimostrare sul campo quanto ci tiene alla Coppa Italia.