05:34 min
prepartita

Torino-Cremonese, per Vanoli dubbio Ricci-Linetty. I granata ritrovano De Luca

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
Vanoli deve scegliere a quale playmaker affidare le chiavi del suo gioco nell'amichevole di oggi contro i grigiorossi che metterà la parola fine al ritiro granata di Pinzolo

Oggi si conclude il ritiro del Torino a Pinzolo e l'ultimo atto di questi undici giorni in Val Rendena dei granata sarà l'amichevole odierna contro la Cremonese. Il Toro alle 16 sfiderà infatti la squadra lombarda che milita in Serie B e lascerà poi le strutture di Pinzolo proprio agli avversari odierni che hanno fatto il loro arrivo ieri - venerdì 26 luglio - e che in vista della ripartenza del campionato cadetto si alleneranno fino al 7 agosto sui campi usati nelle ultime due settimane dai granata. Sarà un incrocio interessante anche quello tra i due allenatori Paolo Vanoli e Giovanni Stroppa visto che nell'ultima edizione dei playoff di Serie B, il tecnico oggi in forza al Torino ha negato la promozione alla Cremonese proprio in finale.

Torino, Vanoli studia la formazione titolare in vista del campionato: ballottaggio Linetty-Ricci

—  

La partita odierna permetterà al tecnico granata Paolo Vanoli di iniziare a lavorare con una bozza di quella che potrebbe essere la squadra sulla carta titolare in vista delle partite ufficiali. Mancano ancora dei nuovi innesti in difesa e sulla fascia sinistra che dovrebbero arrivare dal mercato ma rispetto alla scorsa amichevole vinta contro la Virtus Verona, il tecnico del Toro ha ritrovato Bellanova (tornato dalle vacanze) e Ricci (guarito da un problemino fisico) che possono essere considerati rientri importanti. Contro la Cremonese dovrebbero vedersi dal primo minuto Vojvoda, Coco e Masina nella linea di difesa a tre davanti al portiere Milinkovic-Savic. A centrocampo c'è poi il dubbio principale per Vanoli ovvero quello di chi schierare come regista e le alternative sono proprio Ricci e Linetty con ai fianchi invece Tameze e Ilic. Torna titolare sulla corsia di destra Bellanova che farà coppia con Lazaro sulla fascia opposta mentre in avanti confermata la coppia Zapata-Sanabria, con il nuovo acquisto Che Adams che appare costretto per il momento a partire dalla panchina. Al fine di testare più soluzioni e schieramenti differenti le due società si sono accordate per giocare quattro tempi da 30 minuti ciascuno in questo match, per un totale quindi di due ore piene di gioco a differenza dei consueti 90 minuti.

Cremonese, presente l'ex granata De Luca al centro dell'attacco: Okereke non convocato per il ritiro

—  

Dal lato della Cremonese invece oggi si apre il ritiro a Pinzolo visto che i grigiorossi sono arrivati in Val Rendena nelle scorse ore e ci resteranno fino al 7 agosto per prepararsi al meglio in vista del nuovo campionato di Serie B. Per Stroppa e i suoi giocatori questa contro il Torino sarà quindi naturalmente la prima amichevole disputata in Trentino e un buon test contro una squadra di una categoria superiore per testare le proprie condizioni a tre settimane dalla partenza del campionato (e ci saranno prima anche gli impegni in Coppa Italia). I granata ritroveranno Manuel De Luca, attaccante classe 1998 che ha indossato la maglia granata soprattutto a livello di settore giovanile dal 2014 al 2020 quando venne poi ceduto al Chievo. Non sarà invece della partita l'altro ex, vale a dire David Okereke. L'attaccante nigeriano ha giocato all'ombra della Mole i primi sei mesi di questo 2024 quando è arrivato proprio in prestito dalla Cremonese ma non è poi stato riscattato al termine del campionato. Ora però per lui il futuro è un'incognita perché non sembra far parte del progetto di Stroppa ed è in uscita dal club visto che è rimasto a Cremona ad allenarsi a parte senza essere convocato per il ritiro di Pinzolo.