- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Sulla carta, la sfida tra Torino e Crotone potrebbe parere a senso unico, ma nel calcio - si sa - la variabili sono tante, e quando si gioca contro squadre che hanno ancora più di qualcosa da chiedere al proprio campionato, nulla è scontato. I ragazzi di Nicola arrivano carichi come molle alla sfida del Grande Torino, reduci da 6 punti guadagnati nelle ultime due gare, contro Chievo e soprattutto contro l'Inter.
"CASA-TRASFERTA - Dando un'occhiata a i numeri, i calabresi han sempre subito gol in trasferta: pur avendone subiti meno dei granata lontani da casa (leggi qui), i pitagorici hanno incassato in ogni trasferta almeno una rete; Benassi e compagni, dall'altra parte, han segnato per lo meno un gol in quasi tutte le partite giocate in casa, fuorché nella gara d'inizio stagione contro l'Empoli, terminata 0-0. Non a caso, l'attacco granata è il terzo della Serie A (in coabitazione con l'Inter) quando gioca davanti ai propri tifosi, con ben 36 gol all'attivo. Meglio dei ragazzi di Mihajlovic, solo Roma (42) e Juventus (40).
"MA NEGLI ULTIMI 15'... - Interessante, poi, risulta guardare i numeri riguardanti i cosiddetti "quarto d'ora caldi" delle partite di granata e rossoblù. Volendo dividere una gara in sei spicchi da 15',, salta subito all'occhio come Hart e compagni siano offensivamente devstanti nell'ultimo quarto d'ora di gioco, quello che va dal 75' al 90': ben il 24% delle reti complessive segnate dalla banda Mihajlovic, infatti, è inquadrata in questa fascia oraria. Un dato che s'incrocia perfettamente con quello del Crotone, che al contrario soffre clamorosamente gli ultimi minuti delle due frazioni di gioco: tra 30' e 45', infatti, i pitagorici han subito ben 13 gol (il 25% del totale), mentre negli ultimi 15' di gara sono ben 14 (il 27%) le reti incassate da Cordaz.
"Un Toro dunque, che segna tanto soprattutto in casa e soprattutto negli ultimi minuti di partita, e che si troverà di fronte - al contrario - una squadra che ha subito più del 50% dei gol alla fine delle due frazioni. I numeri, certo, non sono tutto, ma non mentono mai...
© RIPRODUZIONE RISERVATA