Adrien Tameze ha già colpito squadra e dirigenza del Torino. Intelligenza, disponibilità e spirito di sacrificio sono doti che non mancano all'ex centrocampista del Verona, sbarcato a titolo definitivo in granata a luglio per una cifra vicina ai tre milioni di euro. Dal punto di vista umano tutti al Toro sono già convinti: Tameze è un uomo-squadra, uno che sa mettersi a disposizione del gruppo privilegiando il "noi" al posto dell' "io". Dal punto di vista umano, il francese ha già convinto tutti, in attesa di poterlo fare anche sul piano tecnico.
FOCUS
Torino, disponibilità e ambizione: l’uomo Tameze ha già conquistato tutti
Juric, Cairo e Vagnati: quanti elogi per Tameze
—Juric ha insistito molto per avere Tameze, come da ammissione dello stesso tecnico. "L'ho chiesto al presidente perchè è uno che sa volere bene alla squadra", spiegava il tecnico durante il ritiro di Pinzolo. Cairo del giocatore ha parlato in un post Instagram: "Quando l'ho conosciuto ho subito capito perchè Juric me lo ha chiesto", facendo appunto riferimento allo spessore umano che si percepisce in Tameze. E Vagnati, durante la presentazione del giocatore a stampa e tifosi,ha allargato il concetto. "Le doti umane di un giocatore si vedono anche in campo, se è una persona intelligente lo si vede anche nel rettangolo verde. Tameze viene da tre anni in cui ha sempre giocato, un motivo ci sarà". Uno di questi è sicuramente la capacità di adattarsi a più ruoli. "Con me ha fatto anche il difensore e la punta centrale", raccontava Juric. Tameze conferma: "Se c'è un modo per aiutare la squadra, non mi tiro indietro".
Tameze: "Qui per aiutare il Torino a crescere"
—Tameze, apparso un uomo molto mite per atteggiamenti e toni utilizzati, ha espresso però concetti molto chiari. "Sono venuto qui per crescere, io ho ambizioni e voglio lottare per obiettivi maggiori di quelli che c'erano a Verona - ha detto il francese -. Qui siamo tutti allineati, c'è l'intenzione di portare il Torino a un livello superiore". Quale sia questo livello superiore, Tameze lo dice apertamente, qualcosa di raro in un mondo del calcio in cui c'è spesso timore di dire quali sono gli obiettivi. "Credo in questo gruppo. Se giochiamo bene, con le nostre potenzialità, possiamo andare in Europa". Tameze ha detto la sua, ora tocca al campo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA