Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, dov’è finito il vero Sirigu? Crolla la sua percentuale di parate

Focus On / Il portiere granata subisce due tiri in porta e due gol contro la Sampdoria: e non è la prima volta quest'anno

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha pareggiato 2-2 contro la Sampdoria in casa, perdendo l'occasione di vincere un match importante nella corsa alla salvezza, avendo subito l'ennesima rimonta e riuscendo a riacciuffare solo un pareggio tra le mura amiche. Tra i protagonisti meno brillanti della partita c'è stato senza dubbio Salvatore Sirigu: il portiere granata da settimane non è più quello dei tre anni precedenti, nei quali a suon di miracoli aveva tenuto spesso a galla la sua squadra. La gara contro i blucerchiata ne è stata l'ennesima riprova.

"TIRI - Il Toro ha subito due tiri in porta e due gol contro i blucerchiati. Sirigu si è fatto prima superare da Candreva: il tiro dell'ex Inter era secco ma centrale. La palla è passata sotto le gambe del portiere granata, che allo stesso modo si era fatto bucare da Caicedo contro la Lazio. Forte è stata l'impressione che il vero Sirigu avrebbe murato quella conclusione. Anche in occasione del secondo gol c'è chi ha ravvisato nel portiere sardo una titubanza di troppo nell'uscire su Quagliarella, visto il suggerimento piuttosto leggibile proprio di Candreva. Insomma, ai blucerchiati è bastato centrare la porta per fare gol. In particolare è stato schiacciante il confronto con Audero, che di parate decisive ne ha fatte ben 6 in tutta la gara, permettendo alla Sampdoria di portare a casa un punto.

"DATI - Certo è che le difficoltà granata non siano colpa solo di Sirigu, ma il portiere comincia ad avere delle responsabilità. Andando a controllare i dati di questa stagione, ci si rende conto che il rendimento di Sirigu, rispetto agli anni scorsi, è crollato. Se fino alla scorsa stagione l'ex PSG si ergeva spesso a salvatore della patria granata, adesso non riesce più ad essere decisivo in positivo. Nel corso di queste prime nove partite, il portiere ha una percentuale di parate del 41%, la peggiore tra i portieri della Serie A con almeno tre presenze. E guardando le ultime due partite, contro Inter e Sampdoria, il Toro ha subito 6 tiri in porta e 6 gol: sfortuna, sì, ma non solo. Proprio su queste colonne, si era già evidenziato negli scorsi giorni che la percentuale di parate attuale di Sirigu è inferiore a quella di Hart, il portiere britannico che difese la porta granata nel 2016-17 terminando la stagione con una percentuale del 62.9%. Insomma, se non si può dimenticare quanto Salvatore abbia dato al Torino negli anni passati, tocca prendere atto di come la situazione sia cambiata nelle ultime settimane. Dov'è finito il vero Sirigu? Le prossime partite gli serviranno per tornare ad essere il portiere formidabile che è sempre stato.