01:22 min

toro

Torino, dov’è finito Soriano? Ora sta a lui ribaltare le gerarchie

Redazione Toro News

Focus On / Il centrocampista granata è partito titolare solo in una delle ultime cinque partite giocate dal Toro

"Una gara da titolare al "Bentegodi", poi le briciole. Roberto Soriano è arrivato al Toro nell'ultimo giorno della sessione estiva di mercato in prestito (a un milione) con diritto di riscatto (a quattordici milioni) dal Villarreal. Fino ad ora, il numero 6 non sembra aver trovato la sua dimensione e il suo posto nella squadra. Nelle occasioni in cui Mazzarri ha deciso di metterlo in campo, il centrocampista non ha dimostrato per un motivo o per un altro il suo vero valore. E al momento sembra essere sceso nelle gerarchie del tecnico per il ruolo di trequartista, come dimostra il fatto che sia partito titolare una volta nelle ultime cinque partite, per un minutaggio totale di 92 minuti. 

STATO DI FORMA – Il centrocampista granata, arrivato senza una preparazione fisica adeguata, ha avuto le difficoltà di inserimento di cui si è tanto parlato, dal punto di vista atletico e dal punto di vista fisico. L’unico modo di riconquistarsi il posto da titolare è quello di sfruttare ogni minima occasione che il mister gli concederà. Per quanto riguarda il suo ruolo ideale per Mazzarri è uno dei trequartisti nel 3-4-2-1 o la mezz’ala nel 3-5-2 perché gli riesce meglio la fase offensiva che quella difensiva. Proprio questa poca attitudine a rincorrere l'avversario pare essere il motivo principale per cui al momento non è una prima scelta: a Bologna, in quel ruolo ha giocato Baselli, che rispetto a Soriano è più centrocampista puro e come tale ha più nelle corde la fase di interdizione.

LE PAROLE DI MAZZARRI – Sul momento di Roberto Soriano ne ha parlato anche in conferenza stampa pre Bologna-Torino il mister Walter Mazzarri: “Nel suo ruolo siamo in tanti, lui ha avuto bisogno di un po’ di tempo, oggettivamente è arrivato in ritardo. Ha dovuto lavorare come è normale, è arrivato qui con una preparazione approssimativa. Per quella che è la sua storia può fare qualcosa di più.  Nel suo ruolo ho tanti giocatori, per cui è normale che se vedo qualcuno più in forma lo lasci fuori magari facendolo entrare a partita in corso. Se uno giocasse sempre la forma la troverebbe giocando. Comunque Roberto si sta allenando bene, fin qui ha dato quel che poteva dare. Come da tutti, anche da lui mi aspetto qualcosa in più. Quando avrà un’opportunità la dovrà cogliere”. Confermato proprio dal mister, il giocatore non è in un ottimo periodo e, la grande concorrenza nel suo reparto, non gli permette una continuità ideale. Quindi Soriano dovrà sfruttare tutte le occasioni che Mazzarri gli concederà e farsi sempre trovare pronto in qualsiasi momento. Il fatto che spesso il tecnico utilizzi uno schema con due trequartisti fa sì che presto possa arrivare una chance. Chissà che questa opportunità non arrivi proprio sabato sera nella gara allo Stadio Olimpico Grande Torino contro la Fiorentina.