00:30 min
FOCUS

Torino e Bologna, duello da bomber: la certezza Zapata contro l’exploit Zirkzee

Piero Coletta
la sfida dell'Olimpico grande Torino in programma alle ore 20.45 vedrà il confronto anche di Zpata e Zirkzee

Ultime battute per la Serie A 23/24 prima della classica sosta estiva e l'atteso calciomercato. Tuttavia ci sono ancora delle gare da giocare per il Torino di Ivan Juric, che può ancora ambire alla qualificazione in Europa. Lo farà affidandosi a Duvan Zapata, la certezza del Torino. Il colombiano si è ancora una volta confermato, nonostante l'età. Dall'altra c'è un Joshua Zirkzee sbocciato definitivamente sotto la guida di Thiago Motta.

Zapata-Zirkzee: così simili, così diversi

—  

Dieci anni di differenza tra il colombiano e l'olandese. Zapata sono anni che è stabilmente tra i migliori attaccanti in Serie A, nonostante i diversi problemi fisici che lo hanno debilitato nella scorsa stagione. Zirkzee in Serie A è arrivato solo nella stagione 20/21 di passaggio nel Parma. Sotto certi aspetti le loro storie sono anche simili, perché nessuno si aspettava un rendimento così in questa stagione. Zapata per via degli acciacchi fisici e dell'età, Zirkzee per via dei pochi gol segnati nella scorsa annata. Oggi i numeri parlano chiaro e sono simili. L'ex Atalanta ha siglato 12 reti, l'ex Bayern Monaco una in meno. Identico il  numero degli assist, entrambi a quattro. Numeri simili, ma caratteristiche diverse.

Zapata è il classico riferimento centrale del numero 9, che tiene palla e la smista agli esterni o al giocatore più vicino. Non è un caso se è il secondo giocatore in Serie A per duelli aerei vinti, dietro al solo Djuric. Tra lui e Zirkzee c'è un abisso da questo punto di vista, perché il colombiano ha vinto 220 duelli aerei contro i 132 dell'olandese. Fermo restando che il gioco di Juric esalta più quelle qualità di Zapata, mentre il piano tattico di Motta tende ad esaltare la qualità palla a terra di Zirkzee. Non è un caso se l'attaccante del Bologna è tra i primi nel suo ruolo per dribbling tentati e riusciti. Zapata da questo punto di vista è indietro, non essendo propriamente quel genere di attaccante. Due giocatori con numeri e compiti simili, ma con caratteristiche diverse che però si sposano perfettamente con i piani proposti dai due tecnici.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.