- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Una vera e propria maledizione è quella che ha colpito il Torino e in particolare ha preso di mira il reparto difensivo granata: tra gli attuali 7 difensori centrali impiegati da Juric nella difesa a tre davanti a Milinkovic Savic, tutti tranne uno si sono infortunati in questa stagione. Una coperta corta, anzi cortissima quella granata che, nonostante sia stata ripopolata attraverso il mercato di riparazione con gli arrivi di Lovato e Masina, non è mai potuta essere al completo: se consideriamo tutte le giornate di stop forzate dei giocatori impiegati nella difesa a tre (quindi compresi Tameze e Vojvoda) salgono a 55le giornate saltate dei granata infortunati.
Un numero impressionante che però sicuramente continuerà ad aumentare: Djidji è solo l'ultimo della lunga e falcidiata lista di infortunati che ha colpito il Torino in questa stagione. Il difensore francese si è fatto male nel secondo tempo della partita contro il Napolie sarà costretto a stare lontano dai campi per la terza volta in stagione: Djidji ha infatti cominciato la stagione da infortunato a causa di un’ernia che lo fatto stare ai box per ben 132 giorni facendolo saltare 12 giornate; tornato a disposizione a fine novembre 2023, Koffi si è fermato di nuovo per un'affaticamento muscolare rimediato ad inizio 2024. L'indiziato che dovrebbe sostituire Djidji, e un'assaggio ci è stato dato proprio nei minuti finali di Napoli, è Saba Sazonov che in questa stagione si è fermato a ottobre per una brutta contusione ad un piede e ha saltato una partita a causa di un'operazione al naso. Senza contare l'assenza del lungodegente Peer Schuurs, che ha finito la stagione il 21 ottobre 2023 contro l'Inter a causa della rottura del legamento crociato (ad oggi sono 193 i giorni ai box dell'olandese), anche Alessandro Buongiorno è stato colpito per due volte dalla maledizione infortuni rimanendo out circa due mesi: il difensore della Nazionale è stato fuori praticamente tutto ottobre per un infortunio all'adduttore e dal 26 gennaio fino alla gara contro la Fiorentina a causa della lussazione alla spalla. Seguono poi Adrien Tameze, attualmente infortunato per via di un problema al bicipite femorale che probabilmente gli farà saltare un'altra gara oltre alle 3 già saltate. Anche Matteo Lovato è attualmente alle prese con un infortunio al polpaccio rimediato contro la Roma e che gli ha fatto saltare 2 partite, problema che potrebbe smaltire già in vista della gara contro l'Udinese. Troviamo poi Mergim Vojvoda, che in questa stagione ha saltato 6 gare. E infine capitanRodriguez che in stagione ha saltato solo la gara contro il Lecce. L'unico superstite e fin qui anche una grande sorpresa per le prestazioni dimostrate in campo, Adam Masina che nonostante arrivi da diversi problemi in maglia Udinese, ha fin qui schivato la maledizione ed è sempre stato a disposizione di Juric.
Il tecnico croato ha avuto solo per le prime 6 partite la difesa titolare composta da Buongiorno, Schuurs e Rodriguez, dopo la gara contro d'andata contro la Lazio è stato costretto ad inventarsi il tridente difensivo praticamente dopo ogni partita adattando anche Vojvoda, che ha giocato solo una volta nella difesa a tre a Lecce come braccetto di destra, e soprattutto Tameze, vero e proprio jolly che ha impressionato per la sua duttilità in mezzo al campo disimpegnando alla grande anche a centrodestra della difesa. Nonostante la lunghissima lista di infortunati però, il Torino è quasi sempre riuscito a dimostrare grande solidità in fase difensiva: non è un caso se il Toro è la quarta difesa meno battuta del campionato con 26 gol subiti e Milinkovic Savic è il secondo miglior portiere per clean sheet con 13 lucchetti messi alla sua porta.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA