Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino e Napoli, difese solide ma un vizio comune: tanti gol subiti nel finale

Torino e Napoli, difese solide ma un vizio comune: tanti gol subiti nel finale - immagine 1

Sabato si troveranno di fronte le due squadre che hanno subito meno gol nei primi tempi, ma quei finali...

Alberto Giulini

Due squadre ed un vizio in comune: concedere diversi gol nei minuti finali di gara. Quella di sabato tra Torino e Napoli sarà dunque la sfida tra due squadre che in campionato hanno potuto contare su una difesa solida, ma che al tempo stesso hanno mostrato qualche criticità di troppo quando le partite volgono verso il termine.

DIFESE SOLIDE - Con trentuno gol subiti, Spalletti può contare sulla terza miglior difesa del campionato alle spalle solamente di Inter e Milan. Numeri non troppo distanti dal Toro, che nonostante non sia in corsa per gli stessi obiettivi dei partenopei può contare sulla quinta miglior retroguardia del campionato italiano con 37 gol concessi agli avversari in trentacinque partite. Si fronteggeranno dunque due squadre che nell'arco della stagione ormai pronta a volgere al termine si sono distinte per una buona fase difensiva.

Torino e Napoli, difese solide ma un vizio comune: tanti gol subiti nel finale- immagine 2

I GOL NEL FINALE - C'è però un tratto più specifico che accomuna azzurri e granata: i tanti gol concessi nei finali di gara. Napoli e Torino sono le due squadre che hanno subito meno gol nei primi tempi, rispettivamente 10 e 13. Da questo punto di vista, i partenopei hanno saputo mantenere la porta inviolata nella prima frazione nelle ultime tre partite. È invece l'ultima mezzora di gioco ad essersi rivelata spesso indigesta agli uomini di Spalletti, che tra il 60' ed il 90' hanno subito 16 gol, addirittura il 51% del totale. Un aspetto che il Napoli condivide con il Toro, che troppo spesso ha macchiato prestazioni e risultati importanti prendendo gol proprio nei minuti finali di gara.

tutte le notizie di